(Adnkronos) – Non si ferma la corsa di Volvo Cars che a ottobre ha registrato il quattordicesimo mese consecutivo di crescita: infatti il mese scorso le vendite globali hanno raggiunto quota 59.861 unità pari a un aumento del 10% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Nei primi 10 mesi del 2023 il marchio svedese – controllato dai cinesi di Geely – ha venduto 569.019 auto, ovvero il 18% in più rispetto allo stesso periodo del 2022. A trainare la crescita di ottobre – spiega la casa – è stato ancora l'andamento positivo dei modelli elettrificati Recharge con trazione completamente elettrica o ibrida plug-in, che hanno rappresentato il 36% di tutte le Volvo vendute nel mondo. in particolare le vendite di modelli completamente elettrici sono cresciute del 29% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e hanno costituito il 18% delle vendite complessive, contro il 12% dell'ottobre 2022. A livello di macroregioni in Europa le vendite di modelli Volvo sono salite a 24.892 unità (+13%) con una quota di modelli Recharge pari al 55% delle vendite in questa area geografica. Negli Stati Uniti, l'incremento è stato del 19% annuo per un totale di 11.296 auto con vendite di vetture a trazione completamente elettrica aumentate del 49% mentre la quota dei modelli Recharge è stata del 27%. Il difficile momento del mercato cinese si è tradotto in un andamento invariato rispetto all'ottobre dell'anno scorso, con un totale di 15.041 autovetture. A ottobre la XC60 è risultata il modello Volvo più venduto, con un totale di 20.212 unità, seguita dalla XC40, 17.022 unità e dalla XC90 con 7.961 esemplari consegnati. Ma a rafforzare l'offerta a zero emissioni di Volvo nel futuro prossimo – con un focus particolare sul mercato cinese – contribuirà la nuova EM90, la prima monovolume di lusso completamente elettrica del marchio svedese. Il modello che sarà presentato in anteprima mondiale il 12 novembre, punta a offrire una esperienza di design, qualità e benessere 'alla scandinava' grazie "all'abitacolo più spazioso e versatile mai proposto da Volvo" pensato per i viaggi, ma anche come spazio per rilassarsi e svagarsi o per lavorare. La EM90 – che sarà commercializzata inizialmente in Cina – è una 6 posti con poltrone singole che nella seconda fila di sedili possono offrire funzione di massaggio, opzioni di ventilazione e riscaldamento individuali, tavolini e porta-bicchieri integrati. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
Bar o palestra? Ecco perché c’è chi snobba lo sport per uno snack
(Adnkronos) – Bar o palestra? Se fra l'aperitivo e una sessione di sport la scelta ricade regolarmente sul primo, forse non è solo una questione di pigrizia. Chi snobba lo sforzo fisico non deve sentirsi […]
Droni Usa all’Italia, fonti: “Trattativa ancora in fase negoziale”
(Adnkronos) – E' ancora in fase negoziale e non si è ancora conclusa, riferiscono fonti della Difesa, la trattativa per l'acquisizione da parte italiana dei droni strategici Usa 'Reaper'. L'operazione, sottolineano fonti qualificate, rientra nel […]
Maserati, Stellantis: “Nessuna intenzione di vendere il marchio”
(Adnkronos) – "Stellantis non ha intenzione di vendere il marchio del Tridente, così come non ha intenzione di aggregare Maserati ad altri gruppi italiani del lusso". E' quanto si sottolinea in una dichiarazione del gruppo. […]
Commenta per primo