Dopo essere stati Attori, dopo essere stati ballerini, i ragazzi di Codice Segreto; oggi qui all’ ALTRA GALLERIA di Via Alagon a Cagliari; sono dei veri e propri Artisti e presentano una meravigliosa Mostra, dal titolo “Affrontu Leggiu“. Noi di MediaPress, ci siamo recati sul posto e abbiamo posto delle domande alla Presidente di Codice Segreto, Francesca Mulas.
Ciao Francesca, spiegaci che cos’è esattamente CODICE SEGRETO?
«Codice Segreto è un’Ente del Terzo Settore, che opera a Pirri, frazione di Cagliari (Quartiere Santa Teresa), e si occupa di creare attività, opportunità ed autonomia, a giovani con disabilità intelletiva, e alle loro famiglie».
Quali sono i quadri che i ragazzi propongono in questa Mostra, e quale Tecnica hanno utilizzato?
«I ragazzi non sono solo Artisti, ma sono anche ciceroni di questa Mostra, che raccoglie le opere realizzate durante un Laboratorio, di “FluidArt” , una Tecnica molto particolare, dove non si utilizzano i pennelli, ed il colore prende forma sulla tela, con spontaneità e casualità. Abbiamo deciso, di chiamare questa Mostra “Affrontu Leggiu”, per sorridere, per la superstizione del Venerdì 17».
Dopo Francesca, abbiamo incontrato uno dei ragazzi – Artisti: Emanuele
Ciao Emanuele, come si intitola il tuo quadro con bellissimi colori, e perchè?
«Il quadro si intitola “UN GIORNO A RIO” , il mio quadro per me rappresenta, un viaggio che io ho immaginato di fare a Rio in Brasile».
Concludiamo la nostra “visita” alla Mostra e concludiamo con Raffaella Ruiu, un’altra Responsabile di Codice Segreto:
Questa Mostra, sino a quando, si potrà ammirare?
«La Mostra sarà visitabile per tutto Gennaio, ogni lunedì, martedì e venerdì, dalle h16.30 alle h18.30. Dopo gli acquisti in Via Garibaldi, venite a visitare la Mostra».
Daniele Cardia
Commenta per primo