Il Teatro Lirico di Cagliari ha inaugurato la stagione concertistica 2024-2025 con due serate che hanno incantato il pubblico, venerdì 20 e sabato 21 settembre.
Sul podio, a guidare l’Orchestra e il Coro del teatro, è stata la talentuosa direttrice russa Alevtina Ioffe, la cui energia e sensibilità hanno saputo evocare il passaggio simbolico tra la calda estate e i colori vividi e sfumati dell’autunno. Attraverso una direzione raffinata e appassionata, la Ioffe ha offerto al pubblico un’esperienza musicale profonda e suggestiva, perfettamente in sintonia con la ricchezza del programma proposto, che ha spaziato da Igor Stravinskij a Richard Strauss.
Venerdì sera, alle 20.30, e sabato, alle 19.00, gli spettatori hanno potuto immergersi in un viaggio musicale indimenticabile, che ha attraversato capolavori capaci di toccare corde profonde e diverse. In particolare, la serata ha visto l’esecuzione della Sinfonia di Salmi per coro e orchestra di Stravinskij, seguita dal poema sinfonico Till Eulenspiegel Iustige Streiche, op. 28 e dalla Suite dal “Rosenkavalier, op. 59”, entrambe opere del compositore tedesco Richard Strauss.
L’apertura con la Sinfonia di Salmi ha introdotto una dimensione di grande intensità spirituale; l’opera di Stravinskij, con l’orchestra e il coro preparato dal maestro Giovanni Andreoli, hanno conferito un’aura di solennità e introspezione. Il lavoro, basato su testi biblici latini, esplora un percorso di riscoperta religiosa, profondamente radicato nella tradizione ortodossa russa e la direzione della Ioffe, ha saputo catturare questa dualità, alternando momenti di intensa spiritualità a passaggi musicali dallo sviluppo contrappuntistico complesso, con reminiscenze barocche che risuonano con forza nel dialogo tra coro e orchestra.
Dopo l’intervallo, la serata ha preso una piega più vivace con il poema sinfonico Till Eulenspiegel Iustige Streiche di Richard Strauss. Questo brano, caratterizzato da un’ironia tagliente, racconta le avventure di un burlone medievale che sfida le convenzioni sociali con scanzonata irriverenza.
La serata si è poi conclusa con la maestosa Suite dal “Rosenkavalier”, sempre di Strauss, che ha avvolto gli spettatori in un’atmosfera di pura magia musicale; i valzer sontuosi e le melodie raffinate hanno riportato tutti nella Vienna di inizio Novecento, evocando l’eleganza e la malinconia del fin de siècle. La direzione di Alevtina Ioffe ha messo in luce la delicatezza delle sfumature orchestrali, mantenendo un perfetto equilibrio tra lirismo e grandeur, conducendo l’Orchestra e il Coro in un percorso musicale che ha unito la potenza del sacro, l’ironia del profano e la bellezza senza tempo della musica sinfonica.
Stagione concertistica 2024-2025, qui di seguito il link alla programmazione
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 – 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Servizio promozione culturale scuola@teatroliricodicagliari.it.
Commenta per primo