(Adnkronos) – Creme per corpo e viso, shampoo e balsamo per capelli, profumi per tutte le stagioni e make-up: sono questi i prodotti più venduti tra gli over 60, protagonisti della “healthy ageing”, la nuova frontiera della bellezza. Regina delle vendite si conferma la crema anti-age: "nel 2022 il valore di consumi in Italia di creme antietà e antirughe è stato di oltre 650 milioni di euro, in crescita del 5,7% rispetto all’anno precedente – conferma Gian Andrea Positano, responsabile del Centro di studi Cosmetica Italia Associazione nazionale imprese – prevalentemente acquistate in farmacia (quasi 260 milioni di euro) e in profumeria (oltre 235 milioni di euro)". Dunque, oggi anche coloro che hanno superato i 60-65 anni usano prodotti di bellezza e cosmetici come se fossero nel pieno dell’età lavorativa e sociale. "Gli over 60 si curano come quando di anni ne avevano 40 – spiega Positano – Se venti anni fa erano per il mercato un cluster interessante perché composto da persone che potevano spendere bene, a distanza di due decenni lo sono ancora perché continuano a fare acquisti per curare il proprio aspetto. Da questo punto di vista rappresentano una fetta di mercato interessante, ma anche l’unica perché con il crollo delle nascite e l’Italia che invecchia sempre di più, ovviamente aumenterà questo tipo di clientela”. Inoltre, "non c’è più differenza tra una donna di 40 anni e una di 60. Hanno le stesse attenzioni per l’aspetto fisico che curano ogni giorno per essere sempre al meglio. Anzi, forse la over60 usa qualche tinta in più per i capelli perché le nuance sale e pepe e grigia – chiosa – richiedono maggiore cura affinché la chioma argentata non ingiallisca". Le creme anti-age hanno spostato "da qualche anno il posizionamento allargando il bacino di utenza grazie a claim declinati al no-age: questa categoria di prodotto, oltre a rispondere a specifiche esigenze dettate dall’invecchiamento della pelle – prosegue Positano – offre benefici contro lo stress e l’inquinamento. La visione olistica del benessere è abbracciata anche da queste creme che, attraverso un aspetto della pelle sano, uniforme e idratato, dimostrano un primo indicatore di salute della persona. Il multifunzione nelle creme no-age ruota intorno al concetto di multi-beneficio e quindi, dopo la parentesi delle routine dilatate durante l’attraversamento della crisi da Covid-19, si ritorna a risparmiare tempo con un unico gesto". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
SEAT S.A. installerà 39.000 nuovi pannelli solari
(Adnkronos) – SEAT S.A. triplicherà la sua capacità di produzione autonoma di energia rinnovabile con 39.000 nuovi pannelli solari. L’ampliamento di SEAT al Sol, l’impianto fotovoltaico dell’azienda, comprenderà l’installazione di pannelli solari distribuiti su un’estensione […]
Onoranze Funebri Decor Pacis, Martignacco: “Da trent’anni un supporto prezioso alle famiglie in lutto”
(Adnkronos) – Un traguardo importante che sottolinea l’alto livello dei servizi funebri e la profonda empatia nei momenti difficili del lutto Martignacco, 3 giugno 2024. L’Agenzia Funebre Decor Pacis di Martignacco, azienda familiare specializzata in servizi […]
Sarzana, 16enne colpisce con una spranga clochard vicino stazione a Sarzana
(Adnkronos) – Un 16enne ha colpito con una spranga un senza fissa dimora nei pressi della stazione di Sarzana, in provincia di La Spezia, la notte scorsa. L'uomo è stato trasportato in codice rosso all'ospedale […]
Commenta per primo