La sfida di domani , domenica 19 Gennaio alle ore 15 all’Unipol Domus è una di quella che valgono (quasi) una buon fetta di salvezza, che ne dicano i diretti interessati.
Che lanceranno secchiate di acqua sul fuoco dell’importanza della gara, che, a domanda precisa, glisseranno e NO, non verrà etichettata come gara importante ai fini della salvezza.
Verrà detto che siamo appena a metà gennaio, che è presto, che non inciderà sulla classifica finale quanto le sfide tra qualche mese.
No, non è così, ma tant’è che domani Nicola e Giampaolo, due allenatori col cognome a forma di nome proprio, lo sanno nel loro intimo che perdere domenica sarà catastrofico.
All’andata i Salentini erano allenati dal Signor Gotti e un colpo di testa risolse la gara.
Considerando la risicata distanza tra le due compagini e in generale la classifica in zona retrocessione, la sfida è molto aperta.
Vincere per il Cagliari significherebbe scavalcare gli avversari, al contrario per i pugliesi sarebbe staccare i sardi di cinque lunghezze, insomma, se non è davvero importante domani vincere diciamo che Giovanni Trapattoni direbbe che “non puoi dire gatto se non l’hai nel sacco”!
TORINO 22,
LECCE-EMPOLI 20,
PARMA, COMO, VERONA 19,
CAGLIARI 18,
VENEZIA 14,
MONZA 13.
La vittoria dell’ultima in classifica Monza contro una Fiorentina in crisi (il Cagliari tuttavia non è riuscito nell’indento di prende punti alla Viola al Franchi) reduce da tre sconfitte e un pareggio torna a dare coraggio ai Brianzoli che rimangono distanti dal quartultimo di soli 6 punti: due squadre rossoblù saranno le prossime sfidanti dei biancorossi, ben due trasferte consecutive contro Bologna e Genoa.
Il Lecce è reduce dalla vittoria della prima giornata di ritorno dove ha sbancato il castellani di Empoli lasciando a bocca asciutta i toscani che così facendo incappano nella quarta sconfitta in cinque giornate, unica gioia l’1-1 di Venezia.
Il Cagliari invece è reduce dalla doppia trasferta in Lombardia dove all’ultima di andata ha vinto proprio a Monza 2-1 e poi a San Siro col Milan strappando un pareggio che non si vedeva da una ventina d’anni: quest’anno record. 3-3 e 1-1 col Milan, due punti benedetti che alla fine del Campionato varranno oro così come luccica.
I PRECEDENTI
Il primo incontro in Serie A avvenne nel campionato 1990-1991 in puglia dove i salentini prevalsero 2-0. al ritorno medesimo risultato a favore dei sardi.
Nella passata stagione entrambe le gare terminarono 1-1.
All’andata i pugliesi si imposero 1-0.
Il risultato più importante fu un 3-0 per il Lecce in casa nel 2005, il pareggio con più reti fu un 3-3 nel 2011.
Commenta per primo