FORMAZIONI INIZIALI:
Cagliari (4-4-1-1): Scuffet, Zappa, Dossena, Yerri Mina, Augello (77′ Wieteska), Nandez (65′ Viola), Makoumbou, Deiola, Jankto (65′ Azzi), Gaetano (1′ Shomurodov), Lapadula (65′ Oristanio).
Salernitana (4-3-1-2) : Ochoa, Zanoli (74′ Sambia), Manolas, (1′ Pirola), Bradaric, Coulibaly (74′ Gomis)3, Maggiore, Kastanos (85′ Basic), Candreva, Weissman (65′ Simy), Tchaouna
MARCATORI: 13′ Lapadula, 39′ Gaetano, 51′ Shomurodov, 56′ Kastanos, 58′ Maggiore, 76′ Shomurodov
PREAMBOLO: A Cagliari, dopo una calda mattinata, arrivano le nuvole sopra i 16.118 spettatori dell’ Unipol Domus, quasi stracolma.
Mister Ranieri conferma la difesa a quattro, modulo più affidabile come confermato, dalle ultime partite. Rossoblù per continuare a sperare in una salvezza, quasi insperata sino a qualche settimana fa. Campani invece, per abbandonare l’ultima posizione, con Mister Liverani non amato dalla tifoseria sarda, ma che stranamente, non viene fischiato dal pubblico come pensavamo tutti.
COMMENTO: Parte il Cagliari, con un colpo di testa di Dossena, di poco fuori. Poi la Salernitana domina, per circa la prima decina di minuti.
Ma come un fulmine rossoblu, al 13′ un gran gol di Lapadula, che il Signor Francesco Forneau della Sezione di “Roma 1”, prima annulla e poi, dopo essere stato richiamato dal VAR lo assegna: 1-0
Riparte il Cagliari, sfiorando il raddoppio in più occasioni, sia con Yerri Mina “Aristoteles”, sia con Jankto. Prova a riaprire la partita la Salernitana, ma i sardi si chiudono in difesa. I granata si rendono pericolosi, ma Scuffet è pronto. Nandez prende palla e al 39′ serve Gaetano che raddoppia: 2-0
Il Signor Forneau assegna un minuto di recupero, e poi manda tutti a bere un tè caldo.
All’intervallo le prime sostituzioni. Sir Ranieri sostituisce l’infortunato Gaetano con l’ Uzbeko Shomurodov. Anche Liverani effettua la prima sostituzioni, con l’ingresso di Pirola al posto di Manolas.
Al 51′ su assist di Augello, con una mischia in area, arriva il gol dell’ Uzbeko Shomurodov: 3-0
Poi succede l’impensabile, i campani spaventano la tifoseria rossoblù. La squadra cagliaritana va in blackout per qualche minuto, e i ragazzi dell’ex Liverani, segnano due gol che li riattiva. Al 56′ con Kastanos e al 58′, con Maggiore: 3-2.
Liverani prova a riagguantare la partita inserendo Simy in campo. Risponde Ranieri con tre sostituzioni. “Butta” in campo Viola, Azzi e Oristanio.
E il Cagliari fortunatamente reagisce. Harry Ranieri Potter compie l’ennesima magia, al 76′ trasforma Shomurodov in Pelè segnando la sua prima doppietta rossoblù, e fissando definitivamente, il risultato della partita sul 4-2 finale.
SALA STAMPA:
Ranieri: Tre punti fanno bene alla classifica, ma bisognerà lottare sino alla fine. Un blackout che non ha capito, non so cosa sia successo sul 3-0, parlerà poi con la squadra. Ma hanno reagito e sono riusciti a ripartire. Shomurodov e Oristanio hanno fatto bene, ma dovevano stare più attenti, sui gol avversari.
Liverani, invece, è dispiaciuto per la sconfitta. I gol sono frutto di nostri errori e dovevano rimanere più concentrati, per non prendere il quarto gol. Ha dei bei ricordi a Cagliari: una squadra solida, che vuole salvarsi. Sarà una lotta salvezza, molto serrata sino alla fine.
Dossena è molto contento di avere a fianco, un difensore di spessore come Yerri Mina e tra loro c’è una buona intesa. Poi dice, che è molto arrabbiato, per i due gol presi. Non possono permetterselo, visto che si giocano la salvezza. Shomurodov, non li ha sorpresi, perchè loro vedono tutti i giorni di cosa è capace.
CONSIDERAZIONI FINALI:
Il Cagliari porta a casa, altri tre punti importanti dopo quelli di Empoli. Una buona prestazione, nonostante quei pericolosi minuti di black out, che potevano essere letali. Come dice, il nostro Comandante in Capo, non guardiamo la classifica. Ma continuando così, lascia ben pensare. Elogi a Dossena, a Yerri Mina e alla rivelazione Shomurodov.
Daniele Cardia
Commenta per primo