Cagliari illuminata di verde al Bastione di Saint Remy per le sindromi di PANS e PANDAS

Cagliari 9 ottobre 2024, Giornata Mondiale di sensibilizzazione sulle sindromi PANS e PANDAS (foto Fabrizio Viola)

Il 9 ottobre 2024, Cagliari si unisce alla Giornata Mondiale di sensibilizzazione sulle sindromi PANS e PANDAS, illuminando di verde il suggestivo Bastione di Saint Remy. Questa iniziativa simbolica, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Genitori PANS PANDAS BGE, ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza su due sindromi neuropsichiatriche rare e spesso trascurate.

Un gesto simbolico per una causa importante
L’illuminazione del Bastione rappresenta un gesto nobile per attirare l’attenzione della cittadinanza e dei visitatori su queste condizioni mediche, che possono avere conseguenze devastanti per bambini e adulti. PANS (Sindrome neuropsichiatrica acuta pediatrica) e PANDAS (Disturbo neuropsichiatrico autoimmune pediatrico associato allo Streptococco) sono patologie poco conosciute, ma che possono influenzare profondamente la vita di chi ne soffre, così come delle loro famiglie.

WhatsApp Image 2024 10 09 at 23.30.23 8
Cagliari si illumina di verde per la sindrome di PANS e PANDAS (foto Fabrizio Viola)

Cosa sono PANS e PANDAS?
Le sindromi PANS e PANDAS si manifestano solitamente con un esordio improvviso e severo di sintomi neuropsichiatrici, come ansia, depressione, disturbo ossessivo compulsivo, alterazioni comportamentali e disturbi neurologici. Questi sintomi, spesso confusi con malattie psichiatriche, sono in realtà il risultato di un’infiammazione cerebrale causata da una risposta autoimmune scorretta in seguito a infezioni o altri fattori scatenanti.

Nonostante l’impatto significativo di queste condizioni sulla vita di chi ne è affetto, esse rimangono ancora poco conosciute dal grande pubblico e perfino da molti professionisti della salute. Per questo, iniziative come quella di Cagliari sono cruciali nel sensibilizzare ed informare la popolazione.

L’impegno di Cagliari e l’Associazione Genitori PANS PANDAS BGE
L’adesione del Comune di Cagliari a questa iniziativa non è solo un gesto simbolico, ma un segnale concreto di supporto alla causa portata avanti dall’Associazione Genitori PANS PANDAS BGE, che si batte da anni per migliorare la comprensione e la gestione di queste malattie.

L’associazione, composta da genitori di bambini affetti da queste sindromi, è impegnata in prima linea per fornire supporto, informare la comunità e sensibilizzare le istituzioni sulla necessità di una diagnosi precoce e di cure adeguate.

WhatsApp Image 2024 10 09 at 23.30.25 2
Bastione di Saint Remy 9 ottobre 2024, illuminazione verde per la sindrome di PANS e PANDAS (foto Fabrizio Viola)

La luce della speranza
L’illuminazione in verde del Bastione di Saint Remy, cuore pulsante della città, vuole essere un segnale di speranza per tutte le famiglie che vivono quotidianamente con le difficoltà che queste sindromi comportano. Simboleggia la necessità di far luce su queste condizioni, promuovendo la ricerca e un aiuto alle famiglie.

WhatsApp Image 2024 10 10 at 00.30.56 1
Bastione di Saint Remy 9 ottobre 2024, Illuminazione verde per PANS e PANDAS (foto Fabrizio Viola)

Un gesto apparentemente semplice: fermarsi, osservare e riflettere. Un gesto simbolico di gran rispetto, per incominciare a sensibilizzare su queste rare e ancora poco riconosciute sindromi neuropsichiatriche.

Informazioni su Fabrizio Viola 13 Articoli
Fabrizio Viola, giurista, con una pratica d'avvocato, amante dello scrivere, esperto in comunicazione e informazione digitale (ai sensi degli artt. 4,7 e 8, della legge 14 gennaio 2013, n.4). Arricchisce il suo percorso formativo con due master universitari: un master di primo livello in Management politico presso il Sole24Ore e un master di secondo livello in Comunicazione e marketing politico e istituzionale presso la Luiss School of Government di Roma. Sempre con la Luiss Guido Carli frequenta un corso di alta specializzazione in NFT & Smart Contract programming.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*