Manca veramente poco, ormai siamo agli “sgoccioli”. Mercoledì 29 ottobre, nella sala conferenze di “Sardegna Film Commission” e con la loro collaborazione, è stato presentato il “Carbonia Film Festival”, che si svolgerà nella città sulcitana, dal 17 al 23 novembre.
La conferenza, si è svolta alla presenza del Direttore del Centro Culturale di Carbonia, Moreno Pilloni; il Sindaco di Carbonia, Pietro Morittu; l’Assessora Regionale alla Cultura, Ilaria Portas; e il Direttore Artistico del Festival, Francesco Giai Via.
Il Sindaco Pietro Morittu ha ricordato che il Cinema è fondamentale ed un elemento, di crescita culturale per una cittadina del Mediterraneo, come Carbonia.
Il Direttore Moreno Pilloni, nel presentare la Festa del Cinema, ha evidenziato che saranno cinque giorni molto intensi, di grande cultura, e con ospiti illustri del palcoscenico cinematografico. Ha raccontato anche, che ci sarà una mostra del Cinema, dal 13 al 23 novembre, e che sabato 16 novembre, alle h19.00 ci sarà un concerto musicale, del DJ Set Spettinè, mentre alle h23.00 al Vinile, appuntamento con Yallah dj set 100% vinile.
Mentre, la domenica mattinata, sarà dedicato ad un Trekking, nelle campagne sulcitane, molto leggero e accessibile a tutti.
Inoltre, il Direttore Pilloni ai nostri microfoni ha detto:
In diretta streaming, è intervenuto anche il Direttore Artistico, Francesco Giei Via che ha illustrato i film di quest’anno.
Alcuni in particolare, ci sono rimasti impressi:
- ANYWERE ANYTIME di Milad Tangshir, presentato all’ultimo Festival del Cinema di Venezia, e molto apprezzato dal pubblico, che racconta la storia, di un giovane immigrato clandestino, che lavora come Rider e che, proprio il primo giorno di lavoro, viene derubato della sua bicicletta. Un film, su un lavoro molto diffuso, ma che per pochi soldi, affronti intemperie e atti di vandalismo.
- LIFE IS BEAUTIFUL di Mohamed Jabaly, un racconto autobiografico della lotta per i diritti, del Regista palestinese, bloccato in Norvegia, mentre la Famiglia, cercava di sopravvivere a Gaza. Un Film toccante, e che porta tutti a riflettere della fragilità della Vita, e di quanto sia criminale, drammatica, e cruda, una “stupida” guerra.
- FAMILIA di Francesco Costabile, che porta sul grande schermo, una storia di violenza domestica, tratta dalla biografia dello scrittore Luigi Celeste. Si affronta anche qui, del Femminicidio e della violenza domestica.
Il Direttore Artistico ha risposto alla nostra domanda, nella quale chiedevamo, se fossero trattati anche Film con temi, sul mondo della Disabilità:
Ha risposto anche, il Direttore del Centro Culturale, Moreno Carboni, nella quale gli chiedevamo, se gli spazi del Festival fossero accessibili:
All’inizio, della conferenza stampa è intervenuta l’Assessora Regionale alla Cultura, Ilaria Portas evidenziando l’importanza del suo assessorato, in questa manifestazione.
Infatti, ai nostri microfoni ha ribadito:
Daniele Cardia
Commenta per primo