Nel pomeriggio di giovedì 16 gennaio 2025 a SA MANIFATTURA a Cagliari, presso i locali di Opificio Innova, FRONTECH ha organizzato a “DEMO DAY”, evento conclusivo per il primo batch di accelerazione che ha visto le otto Start up selezionate (ACAI, Keplera, Klaaryo, LAIZY, MrCall, Small Pixels, SOC e Stake Share), presentare i loro Progetti (molti già avviati), ai vari finanziatori presenti in sala.
Frontech con “Demo Day” vuole cercare di inserire le loro idee innovative nel Mercato, con la possibilità di offerte dalla trasformazione digitale globale; Frontech è stato inaugurato nel 2024 come parte della Rete Nazionale Acceleratori di CDP Venture Capital, con una dotazione finanziaria significativa destinata alle tecnologie emergenti.
Tra le varie Start-up presenti:
ACAI – SEO Andrea Concas:
Cosa ha presentato oggi e cosa realizzerà in futuro?
«ACAI realizza marketing aziendali, completamente automatizzati e basati sull’Intelligenza Artificiale, cioè un’Azienda può creare il suo magazine digitale e il suo blog, può parlare dei suoi prodotti ì, i suoi servizi e di altre tematiche legate alla sua azienda, in maniera completamente automatizzata, grazie all’ sull’Intelligenza Artificiale, e degli agenti costruiti appositamente per lei. Parlerà la sua lingua, scriverà con le sue peculiarità di scrittura»
MrCall – SEO Mario Alemi:
MrCall, cosa ha presentato oggi alla platea e quali sono gli obiettivi futuri?
«MrCall ha presentato una soluzione, per l’Intelligenza Artificiale in cui, un Agente conosce i problemi e le informazioni dell’Azienda in maniera naturale e poter interagire con i clienti, i furi clienti; ed in un futuro vorremmo farli interagire con gli stessi lavoratori».
Tra i Partners dell’Evento: “Innois”, “Fondazione di Sardegna”
CARLO MANNONI – Direttore INNOIS:
Direttore siamo arrivati alla conclusione dell’Anno?
«Si, è stato il primo Anno, di un Progetto molto bello, che si chiama Frontech, quindi tecnologie di frontiera e che ci vede impegnati a diversi partners molto importanti a livello nazionale, come CARIPLO FACTORY. Una chiusura d’Anno molto bella, propedeutica al prossimo batch, come si chiama in gergo, cioè del nuovo giro che parte adesso, e vedrà le nuove Startup impegnate nei prossimi dodici mesi. È molto importante per chi è interessato, guardarlo adesso e candidarsi, perché inizia la selezione che da qui a maggio, sceglierà quelle selezionate per questa esperienza che porterà numerosi benefici».
Oltre ad essere Direttore di INNOIS, è anche Amministratore di Fondazione di Sardegna. Cosa vi aspettate dalle Startup?
«Noi ci aspettiamo che, innanzitutto crescano, e se possibile, possano crescere in Sardegna o collaborando con la realtà sarda, con altri Partner e quant’altro. Oltre ad avere la parte finanziaria, possano avere impatto sul territorio».
Ha moderato la serata, Chiara Trombetta, già Startup Italia e che ha dato appuntamento a Venerdì 29 maggio 2025 per “SIOS – Startup Italia Open Summit Sardinia”.
Daniele Cardia
Commenta per primo