“Estate Solidale 2024”: intervista all’Assessora alla Salute e benessere delle cittadine e dei cittadini, Anna Puddu

Una conferenza stampa, per Anziani e Cittadini con disabilità contro il caldo torrido. Presentato il Progetto del Comune per questa Estate bollente

Conferenza Stampa "Estate Solidale 2024"
Conferenza Stampa "Estate Solidale 2024"
L’Assessora alla Salute e benessere delle cittadine e dei cittadini, Anna Puddu, ha presentato nella mattina di  venerdì 19 luglio 2024 i dettagli delle iniziative rivolte alle persone fragili, come Anziani e cittadini con disabilità, per il periodo estivo. L’Assessora, al suo debutto  davanti alla stampa, ha presentato il programma “Estate Solidale 2024”. L’obiettivo è proteggere e aiutare tutti indistintamente, incominciando ad anticipare l’apertura delle sedi d’accoglienza alle h14 e non alle h18, sette giorni su sette, “L’obbiettivo dell’Amministrazione è che Cagliari sia la città di tutti e che nessuno rimanga escluso” ha detto l’Assessora. Viene così integrata l’offerta del programma “Estate Solidale 2024”, già programmata dal Servizio Politiche Sociali ma che ha una valenza ancora più importante in questo periodo estivo.

Le alte temperature, possono creare gravi danni su tutti, ma in particolare sulle persone particolarmente vulnerabili. Ecco perché, a partire dal 22 luglio e fino al 20 settembre, si intensificherà l’azione dell’Assessorato per dare maggiori risposte a quella parte di cittadini che vedono aumentare le loro difficoltà in estate. Viene anche, attivato un numero di telefono dedicato, che consentirà alle Associazioni di Volontariato, di poteer intervenire in soccorso dei soggetti più vulnerabili, come potrebbe essere un Anziano che vive solo e non autosufficiente, o un cittadini con una grave disabilità intellettiva o  psico-fisica.

Quindi al via un progetto per proteggere i cittadini vulnerabili, dalle alte temperature, in collaborazione con la sezione di Cagliari della Croce Rossa Italiana e le altre associazioni che hanno partecipato al progetto.

Nel dettaglio, questi sono gli interventi, realizzati attraverso l’apporto del partenariato con organismi e associazioni del Terzo Settore titolari di convenzioni già esistenti:

– estensione oraria dell’attività di accoglienza nelle strutture assistenziali a bassa soglia, con accesso a partire dalle ore 14 (anziché dalle 18 circa), sette giorni su sette e in tutte le sedi attualmente operanti che di sotto si elencano:

-due sedi in Viale La Playa gestite dall’Associazione Donne al Traguardo.
una sede in via Dante gestita dall’Associazione Donne al Traguardo,
una sede in Viale S. Ignazio gestite dall’ Associazione Ozanam,
due sedi in Viale S. Ignazio gestite dalla Fondazione Caritas San Saturnino,
una sede in via Corte d’Appello gestita dalla Fondazione Caritas San Saturnino,
una sede in viale Ciusa  gestita dalla Fondazione Caritas San Saturnino,
una sede i piazza Sirio  gestita dalla Fondazione Caritas San Saturnino,
una sede i via Ospedale  gestita dalla Fondazione Caritas San Saturnino;

– sono stati aumentati i posti di accoglienza nelle strutture a bassa soglia, con l’individuazione di una nuova sede per l’accoglienza con la previsione di n.10 posti da destinare alle persone che ne abbiano necessità, con modalità di funzionamento e orari analoghi alle altre sedi dedicate per far sì che nessuno venga escluso qualora dovesse avere bisogno;

– attivazione di uno sportello d’ascolto telefonico dedicato, rivolto alla cittadinanza in condizione di fragilità che necessiti di supporto e sostegno. Lo sportello sarà realizzato attraverso l’apporto della Croce Rossa Italiana, Comitato di Cagliari, e sarà attivo tutti i giorni, compresi festivi, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 a partire da lunedì 22 luglio 2024 e fino al 20 settembre 2024.
Il numero telefonico dedicato è il seguente 070 0933671.

Gli operatori del punto di ascolto garantiranno l’immediata segnalazione di situazioni di difficoltà al servizio di Pronto Intervento Sociale. Sarà possibile, solo in gravi casi e di estrema solitudine, richiedere aiuto per l’acquisto di farmaci, della spesa o farsi accompagnare dal medico.

L’intervento telefonico sarà garantito da personale esperto, in possesso dei requisiti necessari per lo svolgimento dell’attività di ascolto professionale. Dall’ascolto potranno scaturire richieste di aiuto specifico che verranno valutate dal Servizio Sociale Professionale per gli interventi conseguenti.

Le richieste espresse potranno essere soddisfatte, anche per evitare che le persone  vulnerabili, sole, prive di una rete familiare di supporto, debbano uscire dalla propria casa nelle ore più calde della giornata per provvedere a bisogni primari e contingenti.

In conclusione, l’Assessora ha invitato i cittadini a non uscire di casa nella fasce orarie più a rischio e a seguire le indicazioni fornite dal Ministero che il Comune ha fatto proprie.

Noi faremo la nostra parte per cercare di essere d’aiuto a tutti perché vogliamo che Cagliari sia più umana, più vicina ai cittadini e soprattutto accanto ai soggetti più fragili”.

Presenti anche il Presidente della sezione di Cagliari della Croce Rossa Italiana, Vittorio Erriu e Silvana Migoni di Donne al Traguardo.

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Giornalista Pubblicista - Direttore "MediaPress24" Scrivo per "Angeli Press" - "Cagliari Live Magazine" e con "Il Punto Sociale" Collaboro con "Opificio Innova, le WebTv: "MATEX Tv" e "ManiaTv" Vincitore dei Premi "USSI SARDEGNA 2022" Ho collaborato con l'emittente tv locale "Uno4" Nel 2017 ho scritto il libro: "Una storia qualunque... Barcollo ma non mollo"

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