Il CAGLIARI VOLLEYBALL brilla alla DIASORIN CUP 2024 al Trofeo di Sitting Volley

Al PalaFenera di Chieri (TO), sabato 14 e Domenica 15 Settembre, anche un pezzo di Sardegna

CAGLIARI VOLLEYBALL alla DIASORIN 2024
CAGLIARI VOLLEYBALL alla DIASORIN 2024

Hanno affrontato un lungo e faticoso viaggio, pieno di insidie rocambolesche.

Ma alla fine, sono riusciti a varcare i cancelli del “PALA FENERA” di Chieri (TO), in Piemonte: la Coach Alessandra Tilloca, Anastasia Moi, Mafeth e Kyle Magno, Walter Meloni e Daniele Cardia.

WhatsApp Image 2024 12 15 at 14.00.06

I 6 Atleti della “Cagliari Volleyball” sono arrivati da un’isola lontana e misteriosa, per disputare sabato 14 e domenica 15 dicembre, la DIASORIN CUP 2024.

Un torneo dell’Amicizia, composto da squadre di “Formazione miste”, nella quale l’unico obiettivo non è vincere ma divertirsi, disputato da tutti, con entusiasmo ed allegria.

Il consueto Trofeo “DIASORIN CUP 2024” è stato organizzato dalla gloriosa Società “Chieri 76 Volley” di Filippo Vergnano, e dal bravissimo Federico Blanc (Atleta anche lui). Quest’anno con squadre dai nomi a tema natalizio: Babbi natale, Pupazzi di Neve, Re magi (vincitori del Trofeo e nella quale ha giocato, l’atleta sardo Walter Meloni), Renne, Stelle Comete, Elfi.

Diasorin Cup 2024

(Diasorin Cup 2024)

Il Trofeo viene organizzato ogni anno nella città piemontese, e raduna centinaia di atleti di Sitting Volley da tutta Italia. Gli atleti vengono mischiati fra di loro, facendoli giocare in squadre miste con nomi di fantasia, e con magliette realizzate grazie agli Sponsor. Quindi capita spesso che, delle vere schiappe patentate come il sottoscritto, giochino in squadra con Atleti della Nazionale Italiana.

Le due giornate si sono disputate, a suon di musica. Grazie al fantastico Dj Nicholas  Feet.

WhatsApp Image 2024 12 18 at 12.15.07

Il Sitting è uno sport paralimpico, una variante del pallavolo, ma con le stesse identiche regole fatta eccezione che si può murare la battuta. Le squadre sono composte da atleti con disabilità qualunque essa sia, insieme ad altri atleti cosiddetti normodotati, fatta eccezione di questo Trofeo. Come dice la parola stessa, si gioca seduti in terra, ma il fondoschiena non deve mai alzarsi da terra. Inoltre, la rete è più bassa e il campo è più piccolo.

Da tanti anni, partecipa al Trofeo DIASORIN CUP anche, come dicevo poc’anzi, la “Cagliari Volleyball” l’unica Società di Sitting volley, presente nell’Isola. Questo sport è poco diffuso in Sardegna, attualmente l’unica società si trova a Cagliari e ogni anno cerca un campo dove potersi allenare, e a oggi non ha neanche un campo invece per disputare partite di Campionato. E con grande fatica si sta cercando di far sviluppare questo sport anche nel resto dell’isola

Il Sitting è un bellissimo Sport Inclusivo, e che unisce tantissime persone.

 

Daniele Cardia

Informazioni su Daniele Cardia 387 Articoli
Giornalista Pubblicista - Direttore "MediaPress24" Scrivo per "Angeli Press" - "Cagliari Live Magazine" e con "Il Punto Sociale" Collaboro con "Opificio Innova, le WebTv: "MATEX Tv" e "ManiaTv" Vincitore dei Premi "USSI SARDEGNA 2022" Ho collaborato con l'emittente tv locale "Uno4" Nel 2017 ho scritto il libro: "Una storia qualunque... Barcollo ma non mollo"

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*