“Inventori in Famiglia”: la festa della Scienza

Foto di Daniele Cardia
Gianluca Carta e Giacomo Sanna

Platone diceva che: “la necessità è la madre delle invenzioni”. Sabato 14 e domenica 15 ottobre a “Sa Manifattura” a Cagliari, si è svolta la tradizionale edizione di “Inventori in Famiglia – 10 Lab”, una vera Festa della Scienza. Come attraverso invenzioni, laboratori didattici, ed esperimenti scientifici, si può spiegare la Scienza, giocando e divertendosi.  

Siamo giornalisti curiosi, amanti dell’ignoto e della Scienza, e abbiamo scambiato due chiacchiere con: il Dott. Giacomo Sanna, Responsabile della Comunicazione del Progetto; ed il Dottor Gianluca Carta, Coordinatore della giornata.

Cos’è esattamente “Inventori in famiglia” e com’è nata l’idea?

GIACOMO: «”Inventori in famiglia” è una vera e propria festa della creatività e della scienza. Ha un chiaro obiettivo, quello di coinvolgere tutte e tutti, e di dare a tutti la possibilità di poter sperimentare, inventare, ideare e creare lo spirito creativo che c’è in ognuno di noi. Per cui, è un’occasione che noi, ogni anno proponiamo al pubblico di Cagliari e non solo, per fare in modo che le famiglie, qualsiasi esse siano, possano calarsi nelle nostre attività e proposte di scienza e non solo. E appunto, condividere la creatività, che c’è in ognuno di noi.

Il programma che abbiamo proposto quest’anno è un programma veramente ricco e variegato, che ha invaso completamente la Manifattura, con un’affluenza elevata di bambini con le loro famiglie. Abbiamo spettacoli di scienza, sul palco dell’”EXPERIMENTARIUM, che coinvolgono veramente grandi e piccini. Attività legate alla matematica, alla risoluzione di problemi, alla progettazione di sistemi, alla comprensione del comportamento umano, e le illusioni ottiche; fino ad un piccolo processo produttivo sulla Terra e su suoi cambiamenti climatici. Grande novità di quest’anno, sono state attività legate all’Arte, finalizzate ai più piccoli. Anche grazie, a dispositivi tecnologici».

“Inventori in famiglia “ha raggiunto il suo obiettivo?

GIANLUCA: «Direi proprio di Sì, è una festa della scienza, dove ci si può divertire con, la chimica, la matematica, la fisica e alla Scienza in generale; dove tutto e tutti, sono portati a condividere idee, a creare qualcosa di nuovo, a inventare e quindi essere inventori in famiglia, per uno e due giorni. E continuare, a farlo sempre.

Come voto finale darei 10, la lode la prenderemo in seguito, perché bisogna sempre, cercare di fare meglio. Bisogna sempre migliorare»

Daniele Cardia

Informazioni su Daniele Cardia 323 Articoli
Giornalista Pubblicista - Direttore "MediaPress24" Scrivo per "Angeli Press" - "Cagliari Live Magazine" e con "Il Punto Sociale" Collaboro con "Opificio Innova, le WebTv: "MATEX Tv" e "ManiaTv" Vincitore dei Premi "USSI SARDEGNA 2022" Ho collaborato con l'emittente tv locale "Uno4" Nel 2017 ho scritto il libro: "Una storia qualunque... Barcollo ma non mollo"

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*