JOB DAY SARDEGNA: Lavoro, Orientamento ed Inclusione

La Seconda Edizione partirà da Sassari

Foto Aspal
Foto di Daniele Cardia

Presentato a Cagliari, presso la sede dell’A.S.P.A.L: il “Job Day 20244”, giunto alla II° Edizione itinerante, e percorrerà, infatti, sei diverse città dell’Isola. Partirà da Sassari l’8 febbraio negli spazi della Promo camera in Via Predda Niedda 18, e terminerà il 27-28 marzo a Cagliari alla Fiera Campionario, dopo aver attraversato anche: Olbia (15 febbraio), Nuoro (29 febbraio), Oristano (7 marzo) e Tortolì (13 marzo).

L’evento è organizzato dalla stessa Agenzia, in collaborazione con l’Assessorato Regionale del Lavoro. L’unico Progetto di questo tipo, organizzato in tutto il Territorio Nazionale.

Verrà presentato a tutte le altre regioni, durante il Congresso Nazionale delle Attività Produttive.

La Direttrice Regionale dell’Agenzia, Maika Aversano, ha illustrato il programma di quest’anno, spiegando che il “Job Day” è un grande aggregatore di opportunità, perché permette di far incontrare, le persone con le Imprese e gli studenti con il mondo del lavoro con percorsi di istruzione secondaria e terziaria. Si svolgerà sia in presenza, sia in streaming, attraverso una piattaforma creata appositamente.

Maika Aversano - Direttrice generale ASPAL
Maika Aversano (Foto di Daniele Cardia)

Un Progetto, nel quale, l’Agenzia crede fortemente ed è molto orgogliosa dei risultati: sia quelli ottenuti l’anno scorso, sia quelli delle previsioni di quest’anno. Solo su Sassari, la tappa inaugurale, si possono contare già 1.500 iscritti e oltre 4.000 candidature, di cui circa 110 Aziende, con la richiesta di 450 figure professionali qualificate.  Il programma è in via di completamento e le modalità per l’iscrizione sono nel link seguente: www.jobdaysardegna.it

Job Day non inserisce solo disoccupati nel mondo del lavoro, quindi con funzionalità occupativa; ma ha anche una forte funzionalità socioeducativa, punta molto all’orientamento dei diplomandi, perché vuole indirizzare i ragazzi a costruirsi il lavoro del Domani.

Un’altra funzionalità importante del Job Day è sicuramente l’Inclusione. A Sassari, sarà presente Massimiliano Sechi, ragazzo focomelico sin dalla nascita, che è diventato un grande Motivatore e tra le sue “massime motivazionali”: “Il tuo benessere dipende da te”.

Massimiliano Sechi
Foto pagina Facebook Massimiliano Sechi

La Direttrice, riguardo la presenza di Massimiliano, e il tema dell’Inclusione, nel mondo del lavoro, ha dichiarato:

«Questo tema è stato studiato per poter trasmettere diversi messaggi, tra cui questo appunto dell’Inclusione nel Job Day. Per il momento, la presenza di Massimiliano Sechi è prevista solo, sulla tappa di Sassari, ma noi di Disabilità ed Inclusione, trattiamo negli altri momenti di Attività programmati, come dei Laboratori dedicati esclusivamente, alla conoscenza e alle attività legate al Collocamento mirato dei disabili. Ci sarà anche una presentazione delle politiche attive in programmazione, come la Legge 68/99, con l’utilizzo delle risorse in programmazione, che vanno tutte nella direzione di politica integrata. Volte proprio alla programmazione di inserimento, attraverso dei tirocini delle persone con disabilità, nel mondo del lavoro.

Massimiliano Sechi è il simbolo dell’Inclusione, e della riuscita delle proprie capacità. Avremmo tante attività, in tutte le nostre tappe, dedicate al Tema dell’Inclusione».

 

 

«L’inclusione non è una questione di correttezza politica. È la chiave per la crescita». (Jesse Jackson)

Daniele Cardia

 

Informazioni su Daniele Cardia 389 Articoli
Giornalista Pubblicista - Direttore "MediaPress24" Scrivo per "Angeli Press" - "Cagliari Live Magazine" e con "Il Punto Sociale" Collaboro con "Opificio Innova, le WebTv: "MATEX Tv" e "ManiaTv" Vincitore dei Premi "USSI SARDEGNA 2022" Ho collaborato con l'emittente tv locale "Uno4" Nel 2017 ho scritto il libro: "Una storia qualunque... Barcollo ma non mollo"

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*