(Adnkronos) – Nel giorno in cui debutta al cinema il film 'Race for Glory' che ripercorre una gloriosa pagina della squadra Rally, vincitrice nel 1983 del Mondiale costruttori, Lancia svela il logo HF, che farà il suo esordio sulla Nuova Ypsilon HF, per poi contraddistinguere i modelli ad alte prestazioni del marchio. Il logo HF venne originariamente presentato nel 1960 con la creazione del Club "Lancia Hi-Fi", club esclusivo per i clienti più affezionati del marchio (riservato a coloro che avevano acquistato almeno sei vetture Lancia nuove di fabbrica) e venne poi adottato a partire dal 1963 dalla Squadra Corse Lancia, guidata da Cesare Fiorio, figura che è protagonista della storia narrata nel film, dove è interpretato da Riccardo Scamarcio. Reinterpretato in chiave moderna, il nuovo logo HF rilegge tutti gli elementi distintivi del marchio storico, composto dall’elefantino e dalla sigla HF, per renderli moderni e proiettarli nel futuro. I colori sono quelli del logo ufficiale della Fulvia Coupè del ’66, mentre l’inclinazione delle lettere è quella del logo della Lancia Delta degli anni 90. La Nuova Ypsilon HF che arriverà nel 2025 avrà un assetto ribassato, una carreggiata allargata, sarà 100% elettrica con motore da 240 cavalli di potenza e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 5,8 secondi. "Oggi – spiega Luca Napolitano, Ceo del marchio – facciamo un altro passo in avanti nel percorso del Rinascimento Lancia, che sottolinea l’anima più brutale e radicale del brand e il suo impegno nel puntare su modelli prestazionali. Quanto all' ipotesi di tornare nei rally "ci stiamo lavorando", aggiunge. Tra leggenda e realtà, si narra che già nel 1953 l’elefantino fosse stato scelto come portafortuna da Gianni, figlio di Vincenzo Lancia ed amministratore delegato della casa automobilistica dal 1949 al 1955. Il significato sarebbe da attribuire all’idea che, una volta lanciati in corsa, gli elefanti sono inarrestabili. Il simbolo del pachiderma al galoppo, dapprima raffigurato in azzurro e poi in rosso, pare provenire dalla mitologia orientale, come emblema benaugurante e come simbolo di vittoria, purché rappresentato con la proboscide protesa in avanti. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Related Articles
Influencer e social media le nuove frontiere dei professionisti del marketing
(Adnkronos) – "Negli ultimi anni anche con l'intervento dell'intelligenza artificiale e con lo sviluppo del mondo virtuale sono nate professioni legate al marketing. Pensiamo solo all'intelligenza generale generativa che ha aperto degli scenari estremamente interessanti". […]
Bollette gas in calo a febbraio 2024, Arera: -4% per i clienti vulnerabili
(Adnkronos) – Per il mese di febbraio 2024, il prezzo di riferimento del gas per il nuovo cliente tipo che ha consumi medi di gas di 1.100 metri cubi annui è pari a 100,37 centesimi […]
De Matteis (Comune di Milano): “Trattamento suolo e gestione acque temi centrali”
(Adnkronos) – “Nell’approvazione del Piano Aria e Clima e degli obiettivi da raggiungere, il trattamento del suolo e la gestione delle acque hanno un ruolo centrale. L'amministrazione comunale si sta impegnando, oggi in modo sistematico, […]
Be the first to comment