Giovedì 4 luglio, presso la sede della biblioteca regionale di Cagliari, è stato lanciato di fronte a numerosi rappresentanti delle pubbliche amministrazioni il contest “PA OK!”. L’evento, moderato dalla giornalista Claudia Onnis, responsabile dell’ufficio studi e monitoraggi di Formez PA, è stato ideato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato dal Formez e con il contributo scientifico della SDA Bocconi School of Management. Questa iniziativa, inserita all’interno dei progetti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mira a promuovere le best practice di rafforzamento della capacità amministrativa attraverso sette aree strategiche: “efficientamento energetico; sostenibilità e transizione ecologica; digitalizzazione; innovazione sociale, inclusione, fragilità; lavoro e sviluppo economico; innovazione gestionale; semplificazione amministrativa.”
Il contest “PA OK!” è stato concepito per incentivare e premiare le pubbliche amministrazioni che propongono progetti di miglioramento dell’efficienza e della qualità dei servizi, con l’obiettivo di rendere le amministrazioni più trasparenti e vicine alle esigenze dei cittadini e delle imprese. I progetti partecipanti saranno valutati in base a criteri innovativi e replicabili a livello nazionale, con l’intento di creare un modello di eccellenza amministrativa.
Le amministrazioni partecipanti avranno l’opportunità di far parte di un gruppo di lavoro coordinato dal Dipartimento della Funzione Pubblica per definire nuovi indicatori di performance organizzativa. I progetti più meritevoli saranno premiati in un evento finale con riconoscimenti conferiti dal Ministro per la Pubblica Amministrazione.
Ilaria Portas, Assessora alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per rafforzare e rendere più efficiente la Pubblica Amministrazione, migliorando i servizi offerti ai cittadini, aggiungendo come sia fondamentale accompagnare i cittadini nell’alfabetizzazione delle procedure innovative e informatiche, per snellire la burocrazia e accorciare i tempi. Portas ha inoltre evidenziato l’importanza di diffondere i risultati già ottenuti, come quelli dell’Unità di Progetto Iscol@, e di promuovere la collaborazione con altre pubbliche amministrazioni, in particolare gli enti locali.
Durante il dibattito, diversi interventi hanno arricchito la discussione. Il Dott. Mario Barca, referente di progetto della Direzione Comunicazione Istituzionale, Relazioni Istituzionali e Innovazione Digitale di Formez PA, ha presentato il progetto “Pa OK! Insieme per creare valore pubblico”. Il Dott. Matteo Frate dell’Unità di Progetto Iscol@ ha discusso delle tematiche di innovazione del contest, concentrandosi sulle esperienze della Regione Sardegna in ambiti come l’innovazione sociale e gestionale, l’efficientamento energetico e la digitalizzazione nella PA. L’On. Salvatore Cau, Sindaco del Comune di Neoneli, ha parlato della riqualificazione del polo scolastico intercomunale “m’imparas tue”. L’On. Nicola Cau, Sindaco del Comune di Furtei, ha illustrato il progetto di riqualificazione della scuola per l’infanzia di via Madre Teresa di Calcutta. Il Dott. Filippo Arras ha approfondito gli aspetti di sostenibilità ambientale, valutazione strategica e sistemi informativi della Regione Autonoma della Sardegna. Il Dott. Andrea Morgera Direttore di servizio del sistema informativo e informatico dell’ARPAS ha parlato del percorso di digitalizzazione della PA. Il Professor Giovanni Valotti, Professore Ordinario di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche dell’Università Bocconi, ha approfondito il tema della comunicazione, della sostenibilità e dell’efficientamento energetico, del raggiungimento del “valore pubblico” per le nuove generazioni.
“PA OK’ è un’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione pubblica e realizzata da Formez – ha dichiarato Sergio Talamo, Direttore della comunicazione di Formez – e rappresenta la sintesi dei numerosi progetti su cui l’istituto sta lavorando su tutto il territorio nazionale. Formez ha sempre sostenuto il Mezzogiorno, e una delle nostre sedi è situata proprio a Cagliari. Attraverso questa iniziativa le Pubbliche Amministrazioni saranno ancora più in sintonia con le esigenze dei cittadini. Per la prima volta, infatti, un premio non sarà il traguardo finale, ma l’inizio di un lavoro comune con Formez e Bocconi, permettendo alle migliori esperienze di crescere e diventare un modello di riferimento per tutti, a beneficio della collettività.”
Le candidature delle PA centrali e locali possono essere presentate fino al 2 settembre prossimo, tramite la piattaforma www.paok.formez.it.
Commenta per primo