Le Paralimpiadi sono iniziate

Ieri sera, a Parigi, la Cerimonia d'Apertura

Cerimonia Apertura Paralimpiade Italia
Cerimonia Apertura Paralimpiade Italia (Foto Sito C.I.P:)

Sono Iniziati!! Ieri sera, abbiamo assistito ad una meravigliosa Cerimonia d’Apertura dei primi Giochi Paralimpici, per Parigi a la Francia Intera. Ad Aprire i Giochi, è stato il Presidente della Repubblica Francese Emanuel Macron. Nella Tribuna d’onore, presenti anche, il nostro Presidente della Repubblica Italiano, Sergio Mattarella; il Presidente del Comitato Paralimpico Italiano, Luca Pancalli; il nostro Ministro allo Sport Andrea Abodi, e il Presidente Nazionale del CONI, Giovanni Malagò.

Rivoluzione Paralimpica e Rivoluzione dell’Inclusione. Sono queste le parole pronunciate dal Presidente del Comitato Paralimpico Francese e da quello Internazionale. Al grido di:  «Liberté, Égalité et Fraternité». LIBERTA’ di aver abbattuto tutte le barriere, architettoniche e culturali; UGUAGLIANZA perchè sono Uomini e Donne, sono Atleti. Senza Nessun pregiudizio morale. FRATELLANZA perchè nonostante la competizione, gli Atleti sono tutti Fratelli tra di loro: Italiani, Statunitensi, Cinesi, Australiani, Argentini, Congolesi, etc. etc.

Ieri sera, raccontavamo per voi, la Cerimonia d’Apertura dei Giochi Paralimpici, dal UNA HOTELS “T HOTEL” di Cagliari. Ci siamo emozionati, nel vedere 184 Delegazioni, per un totale di 4.400 Atleti sfilare per gli Champs Elysees. Vedere tutte quelle facce sorridenti, allegre, senza nessuna smorfia. Questo è lo spirito giusto, perchè grazie allo Sport, la Diversità è Normalità. Non sono Eroi, perchè affrontano una difficoltà, ma sono Eroi, perchè compiono Imprese Sportive Memorabili, Straordinarie per chiunque. Sono un Esempio di Vita, per tutti, per i giovani e i meno giovani, che nei momenti di sconforto si chiudono in casa, restando sul divano. Superiamo le barriere, Affrontiamo la Vita e continuiamo A NON MOLLARE MAI!. 

Come detto precedentemente, i nostri porta-bandiera Azzurri, sono stati Ambra Sabatini e Luca Mazzone. Mentre, l’Atleta paralimpica più famosa, è sicuramente Bebe Vio, ed è stata l’ultima tedofora ad accendere la Torcia Olimpica. Tra gli  Atleti presenti, ricordiamo i nostri tre Atleti Sardi: Giovanni Achenza (Para-Triathlon), Sara Desini (Sitting Volley), e il debuttante Luca Arca (Tennis in Carrozzina).

Ma lasciatemi nominare la Nazionale Italiana femminile di Sitting Volley, guidati dal Coach (il Gigante Buono) Amauri Ribeiro e dalla mia Amica Sara Cirelli; ma anche tutti i miei Amici di OBIETTIVO 3 , che con grande orgoglio e soddisfazione, hanno raggiunto una traguardo così importante. Il Movimento fondato nel 2019 da Alex Zanardi (per avvicinare le persone con Disabilità, al mondo dello Sport), oggi è guidato brillantemente dalle sorelle Manni: Barbara e Daniela.

Poi, la Cerimonia di ieri è stata suggestiva, con tanta musica e coreografie di ballo straordinarie. Intanto, stamane con il Nuoto Paralimpico, stamane sono iniziate le gare. Il nostro Azzurro Simone Barlaam (racconteremo poi la sua storia), si è classificato terzo.

Sono iniziate le Paralimpiadi, facciamoci trasportare da 12 giorni, all’insegna dell’Inclusione e dell’Amicizia.

«Non volevo dimostrare niente a nessuno, la sfida era solo con me stesso, ma se il mio esempio è servito a dare fiducia a qualcun altro, allora tanto meglio» (Alex Zanardi)

 

Daniele Cardia

 

 

Informazioni su Daniele Cardia 324 Articoli
Giornalista Pubblicista - Direttore "MediaPress24" Scrivo per "Angeli Press" - "Cagliari Live Magazine" e con "Il Punto Sociale" Collaboro con "Opificio Innova, le WebTv: "MATEX Tv" e "ManiaTv" Vincitore dei Premi "USSI SARDEGNA 2022" Ho collaborato con l'emittente tv locale "Uno4" Nel 2017 ho scritto il libro: "Una storia qualunque... Barcollo ma non mollo"

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*