P.M.I la gestione dei conflitti sul lavoro

Si è svolto mercoledì 16 ottobre, presso Opificio Innova, a “Sa Manifattura” a Cagliari, l' evento, dal titolo "Il PMI in pratica: gestione del conflitto in ambiente lavorativo"

Copertina articolo
Copertina articolo

Che cos’è il PROJECT MANAGER?

Che cosa significa P.M.I.? (sarà forse cosa che si mangia?)

 

A tutte queste domande, è stata data risposta mercoledì 16 ottobre, presso i locali di Opificio Innova, a “Sa Manifattura” a Cagliari, si è svolto un importante evento, dal titolo “Il PMI in pratica: gestione del conflitto in ambiente lavorativo” Organizzato da “P.M.I. (Project Manager Institute)”, un’Associazione privata internazionale, nata negli Stati Uniti nel 1969, oggi è presente anche in Italia, con la “P.M.I. Central Italy” dislocato in tutto lo Stivale, e che naturalmente ha una sua sede in Sardegna. All’evento hanno partecipato più di 150 persone.

Invece, il PROJECT MANAGER è la figura professionale, che gestisce determinati processi e progetti e il Team di persone preposte a farlo.

Il Coordinatore Regionale di “P.M.I. Central Italy Sardegna”, Gianluca Molinu, ha introdotto la conferenza, leggendo un messaggio di saluto, della Presidente della Regione, Alessandra Todde. Ma che, non è potuta essere presente per impegni istituzionali precedenti.

Ma sono venuti in sue rappresentanza, il Dottor Andrea Balduzzi e il Dottor Raffaele Mandas, facente parte del Gabinetto di Presidenza, ed entrambi con competenze industriali. Hanno evidenziato il fatto che, è importantissimo, non solo saper gestire il conflitto, ma anche saperlo prevenire.

Si è parlato del “conflitto in ambiente lavorativo”, il tema è stato analizzato da diversi relatori:

il Dottor Riccardo Sequenza, Responsabile Relazioni Industriali della S.A.R.A.S.;

inoltre, anche tre Docenti dell’Università di Cagliari:

Prof.ssa Cinzia Dessì – Docente Project Manager;

Prof.ssa Barbara BarbieriDocente Psicologia del Lavoro;

Prof. Diego BelliniDocente di Psicologia ed Esperto di Gestione del Cambiamento.

Tutti i Relatori hanno esposto, da diversi punti di vista, quanto sia importante la relazione in un ambiente di lavoro. E di quanto, i conflitti siano naturali nell’essere umano, perché non siamo “macchine”.

Il convegno, si è concluso con un dibattito, e alcune domande del pubblico in sala, principalmente svariati giovani Project Manager e numerosi studenti universitari.

Alla conclusione, un lauto buffet, con scambi di idee e opinioni costruttive.

Daniele Cardia

 

Informazioni su Daniele Cardia 372 Articoli
Giornalista Pubblicista - Direttore "MediaPress24" Scrivo per "Angeli Press" - "Cagliari Live Magazine" e con "Il Punto Sociale" Collaboro con "Opificio Innova, le WebTv: "MATEX Tv" e "ManiaTv" Vincitore dei Premi "USSI SARDEGNA 2022" Ho collaborato con l'emittente tv locale "Uno4" Nel 2017 ho scritto il libro: "Una storia qualunque... Barcollo ma non mollo"

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*