(Adnkronos) – "In Italia, più di tre quarti della forza lavoro è all'interno del comparto delle piccole e medie imprese. Più dell'80% delle imprese in Italia ha una proprietà come persona singola o con una guida familiare. All'interno del comparto Pmi, un cambiamento culturale" per la parità di genere "significa arrivare all'imprenditore, all’imprenditrice, alla famiglia che guida l'azienda e creare una convergenza, una comunione di visione su questo tipo di obiettivi". Lo ha detto Stefano Fasani, Program Manager di Open-es, partecipando, questa mattina a Milano, all’evento di presentazione dello studio ‘Donne, lavoro e sfide demografiche. Modelli e strategie a sostegno dell’occupazione femminile e della genitorialità’, di Fondazione Gi Group e Gi Group Holding, realizzato in collaborazione con Valore D. “Open-es è un'alleanza, una community di piccole e medie imprese coinvolte dai propri capofiliera, banche, assicurazioni, associazioni, per intraprendere percorsi di sviluppo sostenibile – spiega Fasani – conta ad oggi più di 19 mila imprese e più di 100 mila pmi sono in fase di onboarding. Questa alleanza lanciata da Eni con Boston Consulting Group e Google Cloud, a cui si sono aggiunte ad esempio realtà come Unicredit, WeBuild, Engineering e, oggi siamo orgogliosi di annunciare, da pochi giorni, anche la partnership con Valore D. Bisogna discutere, aprirsi, parlare e dare delle soluzioni semplici”. Quando “parliamo di piccole e medie imprese, parliamo di persone – sottolinea Fasani – Abbiamo coinvolto i dipendenti e i responsabili di queste Pmi, nell’Open-es Camp, un campus formativo. Per il project work finale potevano scegliere qualsiasi dimensione del modello Esg, ma più del 25% delle persone ha scelto un’iniziativa sulle tematiche della diversità e dell'inclusione. Molti ad esempio provavano ad interrogarsi su come introdurre concetti di smart working anche all'interno delle loro realtà. Può sembrare banale, ma per un'attività che si fa in campo, riuscire a mettere a terra questo tema della flessibilità di orario, per andare incontro alle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori, anche a supporto dei percorsi di genitorialità, è già un primo passo importante – conclude – questi sono esempi di azioni concrete con cui ogni azienda può dare il suo contributo a questo obiettivo comune". —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
Natalità, Fazzari (Fater): “Presentiamo un Osservatorio che ascolta i genitori”
(Adnkronos) – “Presentiamo oggi l’Osservatorio di Fater. Abbiamo connesso una community di genitori con un gruppo di esperti in ambito medico, psicologico, pedagogico, sociale, per andare a sondare quelle che sono le esigenze e le […]
Sinner, oggi la finale del Six Kings Slam contro Alcaraz: orario e dove vederla in tv
(Adnkronos) – Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz, ancora una volta. Oggi, 19 ottobre, il tennista azzurro affronta lo spagnolo nella finale del Six Kings Slam, il ricchissimo torneo esibizione che, per il vincitore, mette in […]
JAECOO 7 arriva nelle concessionarie italiane
(Adnkronos) – Jaecoo 7 arriva nelle 40 concessionarie italiane. Il SUV di OMODA & JAECOO è già ordinabile con prezzi a partire da 33.990 euro. Il nome di questo modello deriva dalla crasi di due parole: […]
Commenta per primo