Power of Sport 2024, a Torregrande l’evento inclusivo di Sea Scout

Domani, sabato e domenica nella marina oristanese una tre giorni di sport e inclusione, con attività, workshop, talk e approfondimenti: Power of Sport 2024.

Nuotiamo insieme Power of Sport

Parte domani, venerdì 28 giugno, Power of Sport 2024, la terza edizione del grande evento inclusivo di Sea Scout. La manifestazione avrà come centro principale Torregrande e durerà tre giorni, con un programma particolarmente fitto che è stato presentato la scorsa settimana in conferenza stampa nella sede dell’associazione a Donigala Fenughedu.

«Vedere crescere l’ ambizioso progetto di Power of Sport è una grande soddisfazione – ha dichiarato il presidente di Sea Scout, Riccardo La Porta –. I risultati raggiunti dai nostri atleti, la loro crescita sportiva e personale, ci porta ad essere orgogliosi del lavoro che viene continuamente svolto da un team di esperti. La terza edizione di Power of Sport ci riserverà molte sorprese. Ringraziamo gli enti pubblici e privati, le Federazioni e le Associazioni che ci supportano e le Forze dell’Ordine impegnate durante Power of Sport».

Durante il weekend i protagonisti saranno atleti paralimpici e non, associazioni sportive e benefiche, enti pubblici e privati. Nel ricco programma ci sono una traversata di nuoto in acque libere aperta a tutti, una tappa del Campionato Nazionale in acque libere Fisdir, e poi si giocherà a volley, rugby, handball, skymano, si potrà tirare di scherma, praticare la subacquea, il baskin, la bike, il surf, il sup, il lancio del vortex, e vivere l’esperienza di percorsi sensoriali. Si potrà inoltre giocare a tennis tavolo, e praticare il tiro con l’arco. Fra gli ospiti di Power of Sport 2024 ci saranno anche alcuni rappresentanti della Nazionale Italiana di Surf Paralimpico.

Altri due pilastri della manifestazione sono i temi della sensibilizzazione e della prevenzione. L’Associazione Donatori Nati della Polizia di Stato, grazie alla presenza di un’autoemoteca potrà svolgere l’attività di raccolta del sangue grazie alle donazioni volontarie. L’Associazione Komunque Donne sarà invece presente con un ecografo e del personale medico che potrà effettuare dei controlli preventivi al seno. La Fondazione Mazzola, infine, garantirà la presenza di un innovativo macchinario utile alla prevenzione di alcune patologie. Tutte queste iniziative sono gratuite e non necessitano di prenotazioni.

Nella tre giorni sono previsti anche talk, workshop e approfondimenti. Power of Sport 2024 è sostenuta dalla Regione Sardegna, dalle amministrazioni comunali di Oristano e Cabras e dall’Area Marina Protetta Penisola del Sinis-Isola di Mal di Ventre,  e può contare sull’apporto economico di numerosi sponsor.

«Per il terzo anno consecutivo il Comune di Oristano sostiene l’evento “Power of Sport” – ha detto il sindaco, Massimiliano Sanna -. Vivremo giorni di festa durante i quali sport e inclusione saranno le parole d’ordine. Questa iniziativa è un esempio perfetto di come lo sport possa abbattere le barriere, promuovere la solidarietà e rafforzare il senso di comunità. La nostra città è da sempre impegnata a sostenere manifestazioni che valorizzano questi principi fondamentali».

«L’Amministrazione Comunale di Cabras ha deciso anche quest’anno di sostenere la manifestazione di Power of Sport – ha dichiarato l’assessora alle Politiche sociali, sanitarie e assistenziali del Comune di Cabras, Laura Cellettiperché la tutela dei diritti alle persone con disabilità passa anche attraverso la possibilità di praticare uno sport. Grazie ad esso, la persona con disabilità è in grado di migliorare le proprie capacità cognitive e la vita di relazione, aumentare le proprie capacità fisiche e ottenere gratificazione dai risultati raggiunti, cosa che migliora la stabilità emotiva, acquisendo maggiore autonomia».

IL PROGRAMMA

La maratona di sport e inclusione inizierà domani mattina con la traversata di nuoto in acque libere “Nuotiamo Insieme con Nieddittas”. La staffetta natatoria non competitiva, partirà dal molo galleggiante di San Giovanni di Sinis, con l’arrivo fissato dopo 7 chilometri a Torregrande. Tutto si svolgerà in assoluta sicurezza, garantita dalle barche dalla Questura, dalla Capitaneria di porto di Oristano e da K38. Le iscrizioni termineranno domani mattina. Il raduno è previsto per le 9. I partecipanti potranno percorrere poche centinaia di metri, qualche chilometro o l’intera attraversata.

Sempre alle 9, nella piazza della Torre di Torregrande, aprirà i battenti il Villaggio Sport. Per tutta la mattina sarà possibile per chiunque donare il sangue presso l’Autoemoteca dei Donatori Nati della Polizia di Stato. Alle 10 comincerà la caccia al tesoro CSEN. Presenti anche le associazioni Enjoy Sinis ed Eolo Beach Sports.

Nel primo pomeriggio l’ultimo nuotatore che raggiungerà la riva di Torregrande suonerà la campanella che darà avvio alla lunga tre giorni di sport e alla cerimonia di inaugurazione.

«La società Sea Scout ha contribuito, in collaborazione con la FISDIR Sardegna, alla realizzazione di un nuovo percorso con l’organizzazione del campionato italiano in acque libere promozionali FISDIR – ha dichiarato il presidente della Fin Sardegna, Danilo Russo –. Questo progetto va a completare l’offerta sportiva per i nostri atleti e per questo ringrazio gli organizzatori per questo grande storico passo».

Subito partiranno infatti le esibizioni di danza paralimpica MaSa Fitness Club seguite dal Workshop di Baskin e Skymano. Successivamente sarà la volta del Workshop fra CreS, Area Marina Protetta e Comune di Cabras. Quindi il Workshop della Compagnia Teatrale TeAltro. Alle 19.30 si prosegue con il talk “Meeting, sport & disabilità” condotto dal giornalista Luigi Alfonso. L’evento rientra all’interno di “Desiderabili futuri. Senza disuguaglianze, per un mondo sostenibile”, promosso da Legacoop Sardegna, Forum diseguaglianze e diversità e Dromos Festival, con il sostegno di Legacoop nazionale e Asvis. Durante il talk ci saranno

Sabato dalle 9 sarà attivo a Torregrande, nella piazza della Torre, il Villaggio Sport, mentre a partire dalle 10 si alterneranno i workshop sul palco e cominceranno i diversi tornei delle numerose attività sportive: volley, rugby, handball, skymano, scherma. Nel corso dei seminari si approfondiranno le tematiche del surf adattato assieme ai tecnici e gli atleti della nazionale italiana di Surf Paralimpico. Tra i presenti ci sarà Matteo Salandri.

Spazio quindi al baskin con il referente EISI Baskin Sardegna, poi alla Pallamano e allo Skymano. Nel primo pomeriggio si approfondirà l’argomento della Scherma Paralimpica con Scherma Oristano. Tra gli ospiti ci sarà anche BikeOr, con cui si discuterà di un ciclismo più accessibile, mentre assieme agli esperti del CreS si andranno a toccare i temi legati alla salvaguardia ambientale, in particolare delle tartarughe Caretta caretta. La prima giornata di Power of Sport 2024 si concluderà alle 19 con il saggio di danza caraibica con Asd Bailemos.

Domenica 30 fin dalle 9 del mattino i curiosi e i visitatori potranno ammirare le auto d’epoca e i motori del Vespa Club. L’evento clou domenicale sarà la tappa del Campionato italiano di nuoto in acque libere Fisdir. Una prima tappa si è svolta a San Vito Lo Capo in Sicilia e la terza si svolgerà a San Teodoro. Power of Sport si concluderà poi nel primo pomeriggio con le premiazioni degli atleti.

«”Power of Sport” si riconferma un grande evento che abbraccia fin dallo scorso anno i migliori atleti Fisdir del nuoto in acque libere. Già nel 2023 Sea Scout ha voluto accogliere il primo Campionato Italiano Assoluto, quest’anno l’impegno è quello di voler ospitare una delle tre tappe, un grande onore. La disciplina cresce notevolmente e grazie ai progetti come Power of Sport i nostri atleti trovano importanti occasioni di crescita personale e sportiva.”

«Viviamo ogni giorno a stretto contatto con i ragazzi e le ragazze protagonisti di Power of Sport – ha commentato la presidentessa di Sea Scout, Rita Taris, dal 28 al 30 giugno accoglieremo anche tanti ospiti e sarà, ancora una volta, l’occasione per dimostrare che la pratica sportiva e le differenze sono un valore aggiunto ed estremamente positivo per tutti».

Informazioni su Paolo Camedda 4 Articoli
Giornalista Professionista

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*