La “Festa del papà” all’insegna della musica jazz, martedì 19 marzo, al Teatro Massimo di Cagliari, si è svolta la superlativa esibizione del potente super gruppo, dei “Modern Standards Group”. Un quartetto di artisti internazionali straordinari, dei veri assi della musica jazz.
Incominciando da Felix Pastorius, con il suo “basso” ha impressionato tutti noi, per la velocità delle sue dita, trasformando i suoni armonici e soavi. Felix, figlio d’Arte, il padre Jaco è stato una vera Legenda del Jazz, ma di tutta la musica in generale. Idealizzato, da chi strimpella amatorialmente “basso” e “chitarra”.
Tra gli artisti anche il pianista danese, Niels Lan Doky, che ha suonato il suo pianoforte e la sua tastiera, con una graziosità delle mani inaudita, facendo cascare le sue mani e le sue dita magicamente, con tanta leggerezza, con un ritmo musicale sbalorditivo.
Il veterano, straordinario, magico sassofonista Ernie Watts, che ha regalato a tutti noi degli “assoli” eccellenti.
Ed infine, il batterista Harvey Mason, eccellente, ed unico nel suo genere, con l’esperienza di aver suonato con artisti, del calibro di James Brown e Celine Dion. I piatti della sua batteria, hanno reso questi “Maghi del Jazz” dei veri mostri sacri. Il pubblico non solo ha apprezzato, come si è potuto sentire dagli applausi, ma ha diverse volte gridato, notevoli urla di apprezzamento. Una Band superlativa.
Il concerto si è concluso, dopo un ora e mezza che si è volatilizzata, con la standing ovation, del pubblico presente in sala.
Daniele Cardia
Commenta per primo