Roma. Esito dell’attività settimanale della Polizia Ferroviaria del Compartimento per il Lazio.

Operazione Polizia di stato a Roma Stazione Termini
Stazione Termini - Foto Questura di Roma

 10721 individui identificati, 2 arresti, 19 denunce in stato di libertà e 27 sanzioni amministrative, di cui ben 15 per mancata osservanza del regolamento di Polizia Ferroviaria. Questi sono i risultati dell’intensa attività della Polizia Ferroviaria del Compartimento per il Lazio, durante la settimana che va dal 2 all’8 dicembre, a livello regionale.

Ma un’operazione in particolare ha acquisito un valore inestimabile: “ALTO IMPATTO”, che è stata attuata il lunedì 4 e il mercoledì 6 dicembre, intensificando i controlli per garantire un livello di sicurezza sempre più alto. Qui l’azione congiunta del personale della Questura di Roma e delle altre forze di polizia, realizzata nell’area esterna alla stazione di Roma Termini, ha permesso alla Polizia Ferroviaria di rintracciare soggetti pericolosi e molesti, di identificare individui di nazionalità extracomunitaria e di individuare persone dedite allo spaccio di sostanze stupefacenti. Inoltre, la bonifica delle zone interessate, i controlli amministrativi degli esercizi pubblici commerciali, hanno portato all’identificazione di 550 persone, alla detenzione di 2 soggetti, alla denuncia in stato di libertà di 5 persone e all’emissione di 4 ordini di allontanamento.

Insomma, un impegno costante e incrollabile per garantire la sicurezza dei cittadini e costruire un ambiente più sereno e vivibile per tutti.

Durante una delle attività straordinarie del Compartimento Polfer Lazio, precisamente il 4 dicembre, un individuo straniero è stato arrestato dalla Squadra di Polizia Giudiziaria per furto aggravato ai danni di una coppia di turisti.
Gli agenti della Polizia Ferroviaria hanno effettuato un pedinamento dell’uomo che si aggirava con fare sospetto tra i viaggiatori presenti sul marciapiede di Via Giovanni Giolitti, dove è ubicata la fermata degli autobus per e da Fiumicino e Ciampino. Dopo averlo seguito fino al McDonalds situato nel binario 1 dello scalo ferroviario, lo hanno sorpreso mentre rubava il bagaglio degli ignari viaggiatori.
Utilizzando il giubbotto che teneva in mano, l’uomo, approfittando della distrazione della coppia intenta a mangiare, si è impossessato dello zaino e ha tentato invano di fuggire dopo averlo occultato con il proprio indumento. Polizia 1, ladro 0.

Nel giorno di Santa Lucia, i nostri eroici operatori del Reparto Stazione di Roma Termini hanno avuto un colpo di fortuna durante i loro servizi di controllo del territorio all’interno dello scalo ferroviario: hanno bloccato e arrestato un cittadino straniero che si era reso colpevole di furto. La refurtiva contenuta nello zaino, consistente in effetti personali preziosi, è stata prontamente recuperata e restituita ai rispettivi proprietari.
Il giudice, come giusto che sia, ha convalidato l’arresto del malvivente, che è stato poi condotto presso l’Ufficio Immigrazione per le giuste procedure di rito.
Ma non è finita qui: sempre durante i controlli, è stato anche identificato un cittadino italiano destinatario di un provvedimento giudiziario in atto. Dopo aver svolto tutti gli accertamenti del caso, gli agenti hanno accompagnato l’uomo in una struttura carceraria della capitale per scontare la sua pena. Un importante risultato nel contrasto ai reati contro il patrimonio, che ha portato alla cattura di due individui pericolosi per la società. La Polizia Ferroviaria non molla mai!

Nelle prime giornate dell’ultimo mese dell’anno, precisamente il 1, 2 e 6 dicembre, tre individui – uno straniero e due italiani – hanno ricevuto una meritata sanzione da parte degli agenti della Squadra Amministrativa del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Lazio. I tre sono stati scoperti mentre fornivano assistenza ai clienti alle biglietterie self-service all’interno della stazione ferroviaria di Roma Termini, senza aver ottenuto l’autorizzazione necessaria dall’ente gestore delle strutture FS. La loro azione ha impedito la libera fruizione del servizio ferroviario da parte dei passeggeri che cercavano di acquistare i biglietti. Fortunatamente, gli agenti hanno preso i dovuti provvedimenti sanzionandoli con l’ORDAL, che corrisponde a una restrizione di accesso alla stazione ferroviaria di Roma Termini e alle relative pertinenze per le successive 48 ore. In questo modo, gli utenti potranno godere della massima libertà di fruizione del servizio senza essere disturbati da persone senza autorizzazioni.

In data 5 dicembre i nostri agenti della Squadra Amministrativa del Compartimento Polfer per il Lazio hanno sanzionato un cittadino straniero sorpreso nell’offrire servizi di intermediazione turistica ai viaggiatori in transito presso Roma Termini, alle porte di Via Marsala. Tale attività impediva il libero accesso e la piena fruizione dell’infrastruttura ferroviaria, ragion per cui l’uomo è stato sanzionato e per lui è scattato il “ORDAL”.
In data 7 dicembre, invece, una donna è stata denunciata in stato di libertà dal nostro Comm.to di Albano per avere imbrattato di vernice rossa, con scritte di matrice politica, l’immobile ferroviario adibito a biglietteria FS nel mese di novembre. Grazie all’ausilio del circuito di videosorveglianza, la Polizia Ferroviaria ha estratto le immagini dell’accaduto e, in collaborazione con il Commissariato Ps di Albano, ha individuato la responsabile del gesto vandalico.

Redazione Mediapress24.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*