(Adnkronos) – “Vorrei porre all’attenzione alcuni dati che fanno capire bene il fenomeno della nautica da diporto. Facciamo un parallelo tra le esportazioni di tutto il Made in Italy nel 2023, pari a 625 mld di euro, uguali a quelle del 2022, e le esportazioni della nautica da diporto, pari a 4 mld di euro nel 2023, in crescita del 16% rispetto al 2022”. Così Matteo Zoppas, presidente Agenzia Ice, in occasione della prima giornata del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, in svolgimento fino al 24 settembre e intitolato ‘We are made of sea’. Oltre ad essere un appuntamento irrinunciabile per il mercato internazionale della nautica e per gli appassionati del mare, il Salone Nautico è anche una piattaforma globale di confronto istituzionale, tecnico e di mercato per tutto il settore. “Dal 2019 e al 2022, anni segnati dalla pandemia e dallo scoppio dei conflitti bellici, e dunque caratterizzati da grandissime difficoltà, l'export italiano è cresciuto del 30% – prosegue Zoppas – e la nautica da diporto sportiva è crescita del 74% in questo lasso di tempo. Si tratta quindi di un fenomeno del Made in Italy che sta correndo in modo importante e che sta crescendo soprattutto grazie all'intervento degli imprenditori, che ogni giorno con il loro lavoro di ricerca, sviluppo e innovazione vanno ad intercettare le richieste dei clienti esteri”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
Milan-Psg 2-1, gol di Leao e Giroud: rossoneri in corsa per ottavi Champions
(Adnkronos) – Il Milan batte 2-1 in rimonta il Paris Saint Germain oggi 7 novembre 2023 in un match della quarta giornata del gruppo F di Champions League, disputato allo stadio 'Meazza' di Milano. Al […]
“Antivirali, vaccini e vigile attesa”, così ci si prepara a rischio pandemia aviaria
(Adnkronos) – Da inizio aprile gli Usa, dopo il rilevamento dell'influenza aviaria A H5N1 ad alta patogenicità negli allevamenti di bovini da latte di alcuni Stati e un collegato caso umano (un lavoratore del settore […]
Turismo, Bianchi Degl’Innocenti (FH55 Hotels): “Per donne imprenditrici sfida sia opportunità”
(Adnkronos) – "Nel settore alberghiero, le donne imprenditrici spesso devono superare stereotipi di genere. Ho abbracciato la diversità come un'opportunità, costruendo un team eclettico che porta prospettive uniche alla nostra strategia". Così Silvia Bianchi Degl’Innocenti, […]
Commenta per primo