UNA PEDALATA PER L’INCLUSIONE: Presentata la “Quartu Sant’Elena Bike Festival – Special Edition”

Sabato 9 novembre, dalle h9.30 al arco di Molentargius a Quartu S.E

Quartu Sant'Elena Bike Festival – Special Edition
Quartu Sant'Elena Bike Festival – Special Edition

«Passeggiando in bicicletta accanto a te
Pedalare senza fretta la domenica mattina
Fra i capelli una goccia di brina
Ma che faccia rossa da bambina
» “In bicicletta” Brano di Riccardo Cocciante

 

Una giornata in allegria, una pedalata in compagnia, per dare un segnale forte di Inclusione. Trasmettere a tutti il messaggio, che chiunque può pedalare: bambini, giovani, anziani, ma soprattutto con disabilità o no.

Come ha detto anche, Daniela Graziu, Presidente dell’” A.S.D. SEGUIMI”, nel presentare la “Quartu Sant’Elena Bike Festival – Special Edition”:

 «È un evento sportivo con importanti risvolti in ambito sociale ed educativo. Con la realizzazione di questa manifestazione, si vuole lanciare un forte messaggio sia al mondo sportivo ciclistico, ancora molto chiuso dal punto di vista dell’inclusione, sia a tutta la comunità a cui vorremmo mostrare nuovi orizzonti che possiamo offrire ai ragazzi con disabilità valorizzando le loro potenzialità e aiutandoli a farle emergere in relazione alle inclinazioni, diversità e unicità di ciascuno di loro»

 La “Quartu Sant’Elena Bike Festival – Special Edition” prevede un’intera giornata circondanti dalla natura, dal comune denominatore di Pedalare, con il vento che ti accarezza la faccia.  Il programma prevede, inoltre, una gara ciclistica, per i Mini Biker e giovanissimi (dai 4 ai 12 anni).

La gara si svolgerà sabato 9 novembre 2024, presso l ‘area n. dieci, del Parco di Molentargius a Quartu S.E.

Sarà aperta a tutte le società ciclistiche della Sardegna ed è stata approvata e inserita nel calendario regionale della Federazione Ciclistica Italiana. Il circuito rispetterà le norme attuative federali. La mattina si svolgeranno le prove degli atleti non tesserati, con appuntamento alle h. 9.30. Dopo la pausa pranzo, dalleh12 alle h14.30 (per chi volesse, sarà presente un classico furgoncino di Street Food “Caddozzone”.

Nel pomeriggio, invece, si svolgeranno le prove degli atleti delle diverse società della Sardegna tesserati con la FCI, che svolgeranno le prove in gemellaggio con gli atleti tesserati. Il tutto, si concluderà alle h17, con le premiazioni.

Una festa sportiva di carattere Sociale, e di notevole importanza, perché è un evento totalmente inclusivo, in cui le persone con disabilità, si confronteranno con altre persone con e senza disabilità. Dovranno affrontare, in modo diverso, le stesse prove, per abbattere tutte le barriere, e qualsiasi stereotipo.

 

Daniele Cardia

Informazioni su Daniele Cardia 336 Articoli
Giornalista Pubblicista - Direttore "MediaPress24" Scrivo per "Angeli Press" - "Cagliari Live Magazine" e con "Il Punto Sociale" Collaboro con "Opificio Innova, le WebTv: "MATEX Tv" e "ManiaTv" Vincitore dei Premi "USSI SARDEGNA 2022" Ho collaborato con l'emittente tv locale "Uno4" Nel 2017 ho scritto il libro: "Una storia qualunque... Barcollo ma non mollo"

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*