(Adnkronos) – "Abbiamo trovato in Ferrari non solo un grande partner italiano ma anche un Dna non dissimile. Entrambe le aziende, e soprattutto le persone tanto di Unicredit quanto di Ferrari, non accettano gli ostacoli e vogliono superarli". Così Andrea Orcel, amministratore delegato di Unicredit, durante la conferenza stampa della partnership con Ferrari. "La dimensione economica della partnership è secondaria, voglio sottolineare l'importanza di due aziende che guardano all'heritage e all'innovazione", aggiunge. Come si apre il 2025 per Unicredit? "Come sempre molte attese e molte difficoltà ma le supereremo: siamo molto ottimisti" precisa, aggiungendo: "Siamo una banca italiana, abbiamo radici italiane. Crediamo nell'Italia ma anche nell'Europa e vogliamo portare il meglio che l'Italia ha all'estero. Se questo vuol dire non essere italiani mi dispiace molto, perché la nostra industria crede molto in questo". E sull'Ue: "L'Europa in generale passa troppo tempo a esasperare le diversità e troppo poco tempo a unirsi per creare un blocco economico che crei opportunità per tutti". "Io credo che tutti vogliano vedere una contrapposizione tra Intesa Sanpaolo e Unicredit. La verità è che abbiamo modelli di business diversi. Intesa Sanpaolo è concentrata sul nostro Paese, noi abbiamo un modello più internazionale". "Noi – afferma -riteniamo che in un Paese come il nostro sia importante accompagnarle fuori dove esportano e l'accompagnamento non si fa con una filiale di rappresentanza ma con una leadership nel Paese di arrivo". Intesa Sp, sottolinea, "è davanti a noi in Italia ma vogliamo provare a sfidarla ogni giorno, anche se non abbiamo le dimensioni che hanno loro in questo Paese", conclude. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
Bellezza ed estetica, una passione tutta italiana: non ci si rinuncia nemmeno in vacanza
(Adnkronos) – Roma, 3/06/2024 – Ormai è il caso di dirlo: da un punto di vista economico e sociale, la pandemia dovuta al Covid-19 è alle spalle qui in Italia. Le imprese stanno ritornando ai […]
Al via Lucca Comics, volano prezzi alloggi e trasporti
(Adnkronos) – I fumetti sono una passione per generazioni intere di lettori che, però, può anche costare cara. Basti pensare che per trascorrere due notti in città per il Lucca Comics&Games 2024 si pagherà in […]
Comunicazione Italiana, al via domani il Welfare day
(Adnkronos) – Il 25 gennaio farà ritorno, nella sua seconda edizione, il Welfare day, l'appuntamento italiano dedicato ai nuovi scenari del welfare e benefit per i dipendenti organizzato da Comunicazione Italiana e promosso da Pluxee […]
Commenta per primo