(Adnkronos) – "Transizione 5.0? È l'unica misura che tiene insieme le due transizioni, quella green e quella digitale". Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, all'Assemblea di Assolombarda. "Transizione 5.0 nasce da una ricontrattazione con l'Europa: abbiamo trattato in Europa su come fare una misura, non è stata una cosa facile", ha sottolineato. "Abbiamo preso 17 miliardi da capitoli che non avrebbero portato sviluppo e li abbiamo ricollocati. Nove miliardi e 700 milioni sono arrivati al nostro dicastero". "La Lombardia va meglio in un'Italia che va bene, un Paese che in questo contesto storico, in un'Europa circondata da guerra e in stagnazione, fa meglio di altre nazioni europee". "Il problema italiano è uno solo: il costo dell'energia, che è troppo caro rispetto agli altri competitori europei. Affrontiamo il nostro problema, entro fine dell'anno faremo un contesto legislativo per garantire che anche in Italia si possano installare reattori di terza generazione avanzata e di quarta generazione". "L'unità tra sindacato, forza politica, filiera dell'auto, va mantenuta su un bene prezioso per il Paese – ha detto Urso – per confrontarsi con questa multinazionale e farle capire che l'auto è nata in Italia e in Italia deve restare". "Finalmente – ha sottolineato il ministro – al di là di quello che è successo negli anni passati quando qualcuno che poteva decidere se ne è lavato le mani facendo come Ponzio Pilato quando è nata Stellantis, quando altri hanno posto delle regole e delle condizioni a garanzia del loro sviluppo e dei loro investimenti, è nata unità in Parlamento sulle condizioni che vanno poste a Stellantis". Urso ha chiosato: "Noi ci siamo, vogliamo che ci siano anche loro e faremo di tutto perché quel piano industriale possa partire dagli investimenti nel nostro Paese perché l'ecosistema che c'è in Italia non c'è in nessuna altra parte del mondo, ce lo invidiano". —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
Turismo, Caner (assessore Veneto): “Servono manager preparati e nuove figure professionali”
(Adnkronos) – “Il Veneto è una Regione complessa che fa del turismo il suo punto di forza, non a caso abbiamo oltre 70 milioni di presenze turistiche e ogni anno facciamo il record. Il tema […]
Prima alla Scala, Bazoli e Marcegaglia incantano in nero. Tocchi di rosso per dire stop a femminicidi
(Adnkronos) – Strascichi, velluto, qualche piuma, raso e tanto nero, con tocchi di rosso, in omaggio alle vittime dei femminicidi, ma anche di verde, bianco e burgundy. Smoking d'ordinanza e qualche colpo di testa che […]
Omoda&Jaecoo annuncia la rete di vendita in Italia
(Adnkronos) – Omoda&Jaecoo annuncia la costituzione della rete vendita italiana, una struttura capillare che copre l’intero territorio nazionale. Due nuovi brand, Omoda e Jaecoo, che si presentano al grande pubblico italiano, forti di una gamma […]
Commenta per primo