2° Rally Sulcis Iglesiente, Gessa e Pusceddu fanno il bis

2° Rally Sulcis Iglesiente

Fra prove spettacolari e panorami mozzafiato, nel 2° Rally Sulcis Iglesiente la vittoria ha sorriso ancora una volta al pilota di Arbus Marino Gessa e al navigatore cagliaritano Salvatore Pusceddu. I due alfieri della Sardegna Racing, su Skoda Fabia Rally 2 Evo, già trionfatori della prima edizione della manifestazione, dopo una due giorni vissuta al vertice, hanno dominato anche l’edizione 2024, concludendo la gara con il tempo di 46’48”2.

Vinte le prime vinto le prime quattro speciali del sabato, hanno poi gestito con intelligenza il vantaggio nelle sei della domenica, giornata in cui si sono comunque tolti la soddisfazione di “battezzare” col miglior crono il primo passaggio sulla “Coequaddus”, la nuova spettacolare prova vista mare disegnata a ridosso dell’omonima e rinomata spiaggia di Sant’Antioco.

Vincitori 2° Rally Sulcis Iglesiente

«Gestire il primato è stato difficilissimo – ha commentato Gessa dopo la vittoria –, una lotta con me stesso, ma avevamo acquisito un vantaggio consistente e sarebbe stato un errore buttarlo via. Nelle ultime tre speciali ho provato a non commettere nessun errore per riuscire a vincere di nuovo la gara di casa. Per me è
davvero una grande emozione».

Alle loro spalle, anch’essi a bordo di una Skoda Fabia Rally2 Evo, con un distacco di 17″5, si sono piazzati Auro Siddi e Giuseppe Maccioni della Porto Cervo Racing. Dopo un sabato complicato ma chiuso comunque al secondo posto, domenica hanno provato a colmare il gap coi primi siglando il miglior crono in entrambi i passaggi sulle speciali “Nuxis-Santadi” e “Perdaxius”. Terzo gradino del podio per i piemontesi Loris Ronzano e Gloria Andreis, che con la Skoda Fabia Rally2 Evo, hanno chiuso a 46” dai primi ma anche siglato il miglior tempo nella prova “Coequaddus 2” prima di fare rotta verso Iglesias per la cerimonia del podio.

Vincitori rally Storico

Nel 2° Rally Sulcis Iglesiente storico, invece, la vittoria assoluta e di 3º Raggruppamento è andata ai fratelli Marc e Stephanie Laboisse, che su Porsche 911 Sc hanno chiuso la gara col tempo di 53’50”6. Secondo posto assoluto e primo nel 4º Raggruppamento per Marco Casalloni e Alessandro Frau con la Peugeot 205, giunti sul traguardo con un distacco di 8’02” dai vincitori. Completano il podio Carlo Volpe e Duilio Siddi su Fiat Ritmo, staccati di 17’15″2.

«Dopo il ritiro dello scorso anno, stavolta era importante arrivare in pedana – hanno commentato i due vincitori –, però si pensa sempre anche al risultato. Bella gara, belle prove, grazie all’assistenza e alla famiglia, che ci segue sempre».

Il 2° Rally del Sulcis Iglesiente si è disputato sabato 16 e domenica 17 marzo e ha coinvolto ben ben 12 comuni: Iglesias, dove ci sono stati partenza e arrivo, Carbonia, Buggerru, Fluminimaggiore, Narcao, Nuxis, Perdaxius, San Giovanni Suergiu, Santadi, Sant’Antioco, Tratalias e Villaperuccio. Organizzato dalla Mistral Racing col supporto di Regione Sardegna, Fondazione di Sardegna, Parco Geominerario e Cantina di Santadi, ha rappresentato il
round d’apertura della Coppa Rally di Zona 10 Aci Sport e del Campionato Regionale Delegazione Sardegna Aci Sport, nonché round dei trofei Pirelli Accademia Crz, R-Italian Trophy e Michelin Trophy Italia. Il 2º Rally Sulcis Iglesiente Historic ha rappresentato invece il primo round il Campionato Regionale Delegazione Sardegna Aci Sport.

Queste le classifiche finali:

Classifica Finale Rally Sulcis Iglesiente Moderno

  1. Gessa-Pusceddu (Skoda Fabia Evo), in 46’48″2;
  2. Siddi-Maccioni (Skoda Fabia Rally 2 Evo), a 17″5;
  3. Ronzano-Andreis (Skoda Fabia Rally 2 Evo), a 46″0;
  4. Mannu-Pisano (Skoda Fabia R5), a 52″6;
  5. Dettori-Demontis (Skoda Fabia Rally 2 Evo), a 1’28″4;
  6. Pisano-Musselli (Peugeot 208), a 2’16″9;
  7. Farci-Fois (Skoda Fabia Rally 2 Evo), a 3’10″6;
  8. Locci-Musu (Skoda Fabia R5), a 3’48″6;
  9. Cocco-Deiana (Peugeot 208), a 4’05″8;
  10. Melis-Cottu (Peugeot 208), a 4’31″0.

Classifica Finale Rally Sulcis Iglesiente Storico

  1. Laboisse-Laboisse (Porsche 911 Sc), in 53’50″6;
  2. Casalloni-Frau (Peugeot 205), a 8’02″0;
  3. Volpe-Siddi (Fiat Ritmo), a 17’15″2;
  4. Cambedda-Achenza (Fiat 128), a 21’53″8.
About Paolo Camedda 4 Articles
Giornalista Professionista

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*