(Adnkronos) – E' stato un inizio 2024 positivo per il gruppo Stellantis che a gennaio ha superato i risultati dello stesso mese dello scorso anno in termini di vendite totali nel mercato europeo (EU29), con una crescita della quota di mercato al 19,7% (+0,9 punti percentuali rispetto al 2023) e dei volumi (+17,6%). Fra i risultati più notevoli, spiega il gruppo, spiccano la Germania, con +61% nelle vendite, e il Regno Unito, con una crescita superiore al 27%. In Francia, grazie al successo della campagna nazionale per la promozione del leasing sociale, Stellantis è leader di mercato e cresce del 19%, più del doppio del mercato. In Italia, il gruppo registra un +14,1% (autovetture + veicoli commerciali) rispetto all’anno passato e conferma la propria leadership: sono sei i modelli di Stellantis nella top ten, con l’intramontabile Fiat Panda che occupa la prima posizione. Crescite significative nelle vendite sono registrate anche nei Paesi Bassi, in Portogallo, mentre Irlanda e Norvegia hanno chiuso gennaio rispettivamente con un significativo +57,7% e +103,5%. Anche i singoli brand hanno iniziato il 2024 a un buon ritmo, con Citroën e Peugeot che hanno registrato rispettivamente una crescita del 23% e del 23,7%, Alfa Romeo +14,6%, Jeep +21,4%, Lancia +9,3%, Opel/Vauxhall +35,9%, e con Fiat, Opel/Vauxhall e Peugeot in crescita anche nel segmento dei BEV (autovetture + veicoli commerciali). A gennaio la business unit veicoli commerciali Stellantis Pro One ha registrato una crescita superiore all’intero mercato, consolidando la propria quota del 31,1%, con un incremento del +20,6% di volume e di +1,8 punti percentuali della quota rispetto allo scorso anno. Ma anche nel mercato dei BEV (autovetture + veicoli commerciali) Stellantis è in rapida crescita, e con un incremento di vendite del 20% rispetto allo scorso anno si aggiudica una quota di mercato pari al 13,7% in Europa e la leadership in vari segmenti BEV, mostrando una progressione positiva rispetto al 4° trimestre 2023. I volumi e la quota nel mercato dei BEV sono in costante aumento, con una crescita a due cifre in quasi tutti i Paesi, il che consente a Stellantis di posizionarsi sul podio in diversi principali mercati europei. A gennaio le vendite dei veicoli commerciali di Stellantis in Europa hanno registrato una quota di mercato del 29% nel segmento dei BEV, con un aumento di quasi 2 punti percentuali rispetto al dicembre 2023. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
Sfide e opportunità: il futuro del settore del materiale elettrico in Italia
(Adnkronos) – Milano, 5 agosto 2024. Oggi la tecnologia plasma praticamente ogni aspetto della nostra vita, influenzando tantissimi ambiti cruciali, incluso quello del materiale elettrico. In quest’ottica, è essenziale delineare una panoramica degli sviluppi riguardanti […]
Il polittico di Santa Chiara di Paolo Veneziano restaurato
(Adnkronos) – Ha recuperato colori e lucentezza il polittico di Santa Chiara di Paolo Veneziano, capolavoro assoluto della pittura lagunare e italiana del Trecento: dopo un lungo e complesso restauro durato oltre quattro anni, finanziato […]
Sainz, un altro incidente: a 200 all’ora contro le barriere con la Ferrari
(Adnkronos) – Un altro incidente per Carlos Sainz. Il pilota spagnolo della Ferrari finisce contro le barriere nella seconda sessione di prove libere di Abu Dhabi, ultima prova del mondiale di F1. Sainz perde il […]
Commenta per primo