(Adnkronos) – Pirelli e Bosch annunciano di avere siglato un accordo di sviluppo tecnologico congiunto che ha come obiettivo quello di creare nuove soluzioni software-based e funzionalità di guida grazie ai sensori installati nei pneumatici, noti anche come sensori 'in-tyre'. Per gli automobilisti questo significa maggiore sicurezza, comfort, e sostenibilità, oltre che una migliore dinamica di guida. Bosch e Pirelli, si legge in una nota congiunta, "condividono la visione di un percorso a lungo termine per esplorare insieme l’uso dei flussi di dati provenienti dai pneumatici come input per i sistemi di controllo della dinamica del veicolo". Pirelli Cyber Tyre è il primo sistema al mondo basato su pneumatici con sensori integrati che raccolgono dati e li trasmettono al veicolo processandoli in tempo reale. Bosch ha già sviluppato un’applicazione Esp (controllo di stabilità) specificatamente adattata ai pneumatici Pirelli in occasione di un primo progetto congiunto insieme al costruttore di auto ad alte prestazioni Pagani. La tecnologia 'Pirelli Cyber Tyre' sulla Pagani Utopia Roadster trasmette infatti informazioni chiave dal pneumatico all’unità di controllo dell’Esp. Ciò garantisce non solo un utilizzo ottimale delle specifiche proprietà del pneumatico e delle sue performance, ma anche i massimi livelli di sicurezza e un comfort di guida su misura in ogni condizione. Nell’ambito del nuovo accordo di collaborazione, Bosch fornirà le competenze hardware e software che ha sviluppato nel tempo come fornitore di tecnologie e servizi su scala globale. Bosch, inoltre, è leader nelle tecnologie dei sensori Mems (Micro-Electro-Mechanical Systems, microsistemi di elettromeccanica), e sviluppa e produce sensori per la pressione dei pneumatici che utilizzano lo standard Ble ("Bluetooth Low Energy"). Unendo questa expertise alle tecnologie dei sistemi integrati di Pirelli – che vanno dall’hardware al software, agli algoritmi e alla modellazione – sarà possibile raccogliere, processare e trasmettere in tempo reale i dati dai pneumatici per fornire parametri ai sistemi di controllo dell’elettronica del veicolo, tramite Ble in modo da ridurre il consumo energetico. Pirelli e Bosch puntano ora a sfruttare la tecnologia Mems di Bosch per applicazioni intire. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
Assegno per nucleo familiare, nuovi livelli di reddito: la novità
(Adnkronos) – L’Inps comunica le novità relative agli Assegni per il nucleo familiare. La variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo (al netto dei tabacchi) calcolata dall’Istat tra il 2023 e il 2022 è risultata […]
Morto Adrian Schiller, star di ‘The Last Kingdom’ aveva 60 anni
(Adnkronos) – L’attore britannico Adrian Schiller, noto per i suoi ruoli in 'The Last Kingdom' e nella serie 'Victoria', è deceduto all’età di 60 anni. La morte "improvvisa e inaspettata" è stata annunciata dal suo […]
Un approccio multimodale per il trasporto sostenibile al Tomorrow.Mobility
(Adnkronos) – BARCELLONA, Spagna, 8 novembre 2023 /PRNewswire/– EIT Urban Mobility, un'iniziativa dell'Istituto Europeo per l'innovazione e la tecnologia (European Institute of Innovation and Technology, EIT), un organismo dell'UE, sta guidando la transizione necessaria verso […]
Commenta per primo