(Adnkronos) – Pirelli e Bosch annunciano di avere siglato un accordo di sviluppo tecnologico congiunto che ha come obiettivo quello di creare nuove soluzioni software-based e funzionalità di guida grazie ai sensori installati nei pneumatici, noti anche come sensori 'in-tyre'. Per gli automobilisti questo significa maggiore sicurezza, comfort, e sostenibilità, oltre che una migliore dinamica di guida. Bosch e Pirelli, si legge in una nota congiunta, "condividono la visione di un percorso a lungo termine per esplorare insieme l’uso dei flussi di dati provenienti dai pneumatici come input per i sistemi di controllo della dinamica del veicolo". Pirelli Cyber Tyre è il primo sistema al mondo basato su pneumatici con sensori integrati che raccolgono dati e li trasmettono al veicolo processandoli in tempo reale. Bosch ha già sviluppato un’applicazione Esp (controllo di stabilità) specificatamente adattata ai pneumatici Pirelli in occasione di un primo progetto congiunto insieme al costruttore di auto ad alte prestazioni Pagani. La tecnologia 'Pirelli Cyber Tyre' sulla Pagani Utopia Roadster trasmette infatti informazioni chiave dal pneumatico all’unità di controllo dell’Esp. Ciò garantisce non solo un utilizzo ottimale delle specifiche proprietà del pneumatico e delle sue performance, ma anche i massimi livelli di sicurezza e un comfort di guida su misura in ogni condizione. Nell’ambito del nuovo accordo di collaborazione, Bosch fornirà le competenze hardware e software che ha sviluppato nel tempo come fornitore di tecnologie e servizi su scala globale. Bosch, inoltre, è leader nelle tecnologie dei sensori Mems (Micro-Electro-Mechanical Systems, microsistemi di elettromeccanica), e sviluppa e produce sensori per la pressione dei pneumatici che utilizzano lo standard Ble ("Bluetooth Low Energy"). Unendo questa expertise alle tecnologie dei sistemi integrati di Pirelli – che vanno dall’hardware al software, agli algoritmi e alla modellazione – sarà possibile raccogliere, processare e trasmettere in tempo reale i dati dai pneumatici per fornire parametri ai sistemi di controllo dell’elettronica del veicolo, tramite Ble in modo da ridurre il consumo energetico. Pirelli e Bosch puntano ora a sfruttare la tecnologia Mems di Bosch per applicazioni intire. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
Arianna Meloni: “Non sono il Richelieu di Fratelli d’Italia”
(Adnkronos) – "Noi siamo un partito strutturato, abbiamo coordinamenti comunali, provinciali, regionali, nazionali. E i dipartimenti. Io nella struttura nazionale seguo il dipartimento delle adesioni e della segreteria politica. Mi occupo esclusivamente di partito e […]
Sinner, caso doping chiuso: Wada non fa ricorso
(Adnkronos) – Jannik Sinner definitivamente prosciolto nel caso doping che lo ha coinvolto. La Wada, l’agenzia mondiale antidoping, non ha presentato ricorso contro la sentenza che ha giudicato innocente il tennista azzurro. In questo momento, […]
Corea, Kim Jong-un avverte: “Guerra può scoppiare in qualsiasi momento”
(Adnkronos) – La guerra nella penisola coreana potrebbe "scoppiare in qualsiasi momento". Così il leader nordcoreano Kim Jong-un in un lungo discorso al termine dei cinque giorni di riunioni di partito di fine anno che […]
Commenta per primo