(Adnkronos) – Obiettivo raggiunto per i 5 progetti selezionati nell’ambito del bando di crowdfunding 'Il futuro a portata di mano', lanciato da Bper Bene Comune e relativo a progetti culturali innovativi, creativi e artistici che prevedono il coinvolgimento attivo dei giovani, promuovendo la loro partecipazione e incentivando il loro sviluppo intellettuale e sociale. Tutte le campagne attive su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation, sono riuscite, infatti, a raccogliere il 40% dei fondi necessari a sviluppare i progetti grazie alla generosità dei sostenitori, e riceveranno così il cofinanziamento da parte di Bper Banca per il restante 60%. Le progettualità saranno attivate in modo capillare su tutto il territorio nazionale: “Storie di Viaggi: Itinerari-incroci di vita” dell’Atelier Mobile APS di Torino, è un laboratorio multidisciplinare per favorire la comprensione, l'integrazione e la crescita reciproca, dedicato a bambini e ragazzi suddivisi in tre gruppi per fasce; 'Rivivere il Parco di Turona – Un’oasi naturale da scoprire e proteggere' ideato dall'Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) Regione Lazio Aps, è invece un’iniziativa volta a diffondere la cultura della tutela ambientale e a creare un luogo sicuro e accogliente per visitatori, turisti e pellegrini, in vista del Giubileo 2025. E ancora: a Napoli, la Cooperativa Sociale Dedalus con 'Tutto il mondo è paese' prevede un percorso teatrale rivolto principalmente a giovani e adolescenti italiani e stranieri, con l’obiettivo di creare una compagnia teatrale multietnica e interculturale; il progetto 'InCanto: cantare insieme per la pace' della Fondazione Mus-e Italia Ets, mira a promuovere l'inclusione sociale e il dialogo interculturale in otto scuole primarie pubbliche a Torino, Milano, Reggio Emilia, Firenze, Bologna, Copertino (LE), Genova, Fermo per contrastare la povertà educativa in queste città; 'Apollo con lo smartphone o Persefone influencer? Cambiamo il presente con l’intelligenza digitale!!', di Fare x Bene Ets, è un’iniziativa realizzata in collaborazione con il Museo Archeologico di Reggio Calabria e il Corecom Regione Calabria. Si focalizza sull'educazione digitale, la prevenzione della violenza di genere e la valorizzazione culturale, allineandosi agli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Bper Bene Comune affiancherà le cinque realtà per supportarle nella realizzazione dei progetti e nella generazione di impatto sociale per i territori. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
Molestie sessuali a un’infermiera a Napoli: “Ti interessano i miei 25 cm?”
(Adnkronos) – "Ti interessano i miei 25 centimetri?". Così si sarebbe rivolto a un'infermiera dell'ospedale Cotugno di Napoli il marito di una paziente ricoverata. "E' successo ieri", segnala l'associazione Nessuno tocchi Ippocrate (NtI), quando l'uomo, […]
“Juve mer… e Forza Toro”, l’intervento all’Europarlamento – Video
(Adnkronos) – "In bocca al lupo al Toro sabato, contro la Juve. Juve merda, Forza Toro". Mick Wallace, europarlamentare irlandese, nel Parlamento europeo chiude il suo intervento con un surreale intervento a tema calcistico, in […]
Welfare aziendale, Zedda (SCAI): “Strategia convincente importante per integrare discorso economico”
(Adnkronos) – Una strategia di welfare convincente a colloquio è più importante rispetto a parlare esclusivamente della componente economica. I benefit sono fondamentali perché vanno a incidere sul benessere nel contesto lavorativo e quello personale.” […]
Commenta per primo