CAGLIARI-ATALANTA 0-1

LA CRONACA

Prima frazione di alto livello col Cagliari assoluto protagonista con due occasioni clamorose sventate dal numero 29 ossia il massimo difensore atalantino che corrisponde al nome di Marco Carnesecchi, già noto alle cronache in passato alla Cremonese qualche anno fa soprattutto in Serie B ma anche un quello sfortunato anno di A.

Le dande iniziano già al minuto 3 quando il sopracitato Piccoli scaricava un tiro verso la porta nerazzurra che usciva senza preoccupare Carnesecchi, ma era solo in questa occasione che il ragazzo di Rimini, classe 2000, rimaneva inoperoso. Minuto 19, ancora Piccoli, che ricevuta palla da Luvumbo si involava verso l’area avversaria ma non succedeva nulla. Minuto 20, occasione Atalanta con Brescianini che tirava la palla fuori. Minuto 27 Luvumbo creava un pericolo che Carnesecchi neutralizzava senza alcun problema. Minuto 33, stavolta toccava a Deiola, esaltato in maniera importante da Nicola in sala stampa per l’abnegazione con cui gioca, entrava in area, Kossounou in scivolata prendeva il pallone prima con la gamba e poi con la mano, per Pairetto tutto regolare.

Questo episodio era determinante in negativo perché un rigore realizzato avrebbe dato un tono completamente diverso alla gara; dopo Firenze ancora decisioni arbitrali sopra le righe.

In conferenza Nicola, stuzzicato sull’argomento, glissava alla grande, com’è nello stile Cagliari che da tempo immemore non effettua nessun commento, nessuna protesta sulle direzioni arbitrali.

Avanti così.

Minuto 39, triplo miracolo di Carnesecchi, due volte su Piccoli e poi su Zortea in rapida successione che negava il vantaggio ai padroni di casa. Minuto 40 Sherri andava a parare un tiro di Kossounou. Minuto 41, ancora Piccoli pericoloso con un tiro centrale, l’estremo difensore neroazzurro a neutralizzare. Dopo un minuto di recupero il primo tempo terminava sullo 0-0.

Ripresa e Gasperini effettuava immediatamente tre cambi: dentro Lookman, de Roon e Djimsiti per Retegui, Brescianini e Hien. Minuto 47, prima occasione della seconda frazione di gioco con Pasalic, che però sparava alto. Minuto 52, Nicola sostituiva Luvumbo, al suo posto Felici. Minuto 56, prima occasione rossoblù con Mina di testa su cross di Zappa, palla fuori. Minuti 58, Lookman, imbeccato da Pasalic metteva pressione su Sherri che bloccava. Minuto 63, Adopo serviva Zappa, cross per la testa di Piccoli, tiro centrale. Minuto 66, Atalanta in vantaggio, Bellanova, servito da Samardzic per Zaniolo che da mezzo metro dalla porta faceva secco Sherri. Minuto 69, palo di Lookman, Atalanta vicina al raddoppio. Minuto 83 Pavoletti, di testa spizzava un cross di Zappa ma Carnesecchi ancora una volta diceva di no. Minuto 85, Mina tentava di beffare il portiere avversario, ma saracinesca Carnesecchi era insormontabile.

Il portiere dell’Atalanta vincerà il premio per il miglior giocatore della gara.

Informazioni su Francesco Pietroluongo 23 Articoli
Ho iniziato a collaborare con la Testata Giornalistica online di Venezia www.lavocetta.it sin dal 2002

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*