Cagliari – Como: 1-1_Rossoblù avanti così! Importante pareggio, contro un Como spumeggiante

Un punto difficile, contro una squadra ostica

Azione di gioco Cagliari - Como
Azione di gioco Cagliari - Como (Foto di Salvatore Moi)

Cagliari – Como : 1-1

FORMAZIONI INIZIALI:

Cagliari  Scuffet; Augello; Luperto; Deiola; Prati; Marin; Mina; Zappa; Azzi; Luvumbo; Piccoli  All. Nicola

Como  Reina; Iovine; Strefezza; Dossena; Moreno; Braunõder; De Cunha; Mazzitelli; Barba;  Cutrone; Belotti All. Fabregas

Nel posticipo della 2° giornata, alle h 18.30 di lunedì con ben 35° percepiti; i rossoblù di Mister Nicola, scendono in campo all’ “Unipol Domus”, contro i lariani del Como di Mister Fabregas, e degli ex Cerri, Dossena e Goldaniga. Squadra neo-promossa in Serie A, ma con una proprietà ricca, che ha messo in “piedi” una squadra forte e competitiva. Durante, il riscaldamento pre-gara, consueto giro di campo, della mascotte “Pully”.

Davanti a 16.365 spettatori, per un incasso di ben €378.068; dopo 1 minuto di raccoglimento, per ricordare la memoria di due Brav’Uomini, come Sven Goran Eriksson e Ninnino Orrù (Presidente del Cagliari nella stagione 1991-92); il Direttore di gara, il  Signor Marco di Bello, della Sezione di Brindisi, fischia l’inizio delle ostilità. Rientra in difesa Mina  e per tutta la prima frazione di gara, si percepisce il suo rientro. Dopo 2′ il Gallo Belotti, segna il gol per il Como, ma prontamente il Signor Di Bello annulla per fuori gioco. All’11’, piccolo pasticcio difensivo, dei rossoblù, ma Scuffet para con tranquillità. Dopo appena un minuto, al 12′ Branüoder viene ammonito. Al 13′ Luvumbo sfugge in velocità al difensore Barba, calcia in porta, ma è bravo il portiere spagnolo Reina a respingere fuori. Su calcio d’angolo di Marin, Piccoli spreca. E al 22′ è l’angolano Zito Luvumbo, a mangiarsi una grande occasione in rete.  Poi è il Como a farsi sentire, con Cutrone che fa impazzire la difesa del Cagliari. E al 26′ piccolo COOLING BREAK per permettere ai giocatori di rinfrescarsi e abbeverarsi, visto il caldo infernale. Si riprende, e poi al 32’00 Scuffet respinge su Strefezza. Al 41′ viene ammonito per il Como, anche Moreno. Marin su punizione, ma non va.

Al 43′ delirio all’Unipol Domus, Marin vede libero Luperto, che di testa fornisce un brillante Assist, che permette a Piccoli di portare i padroni di casa in vantaggio, grazie ad un uscita a vuoto di Reina. Ed è Goooool  1-0.

L’arbitro concede tre minuti di recupero, e poi manda tutti negli spogliatoi a rinfrescarsi.  Fine primo tempo. Nel mentre cala il sole e cala pure la sera, ma il caldo si fa sempre sentire.

Cambio per il Como, esce Branüoder già ammonito, ed entra Massimo Perrone. Cesc Fabregas ci ha visto giusto. 

Dopo l’intervallo, riprende il gioco, e forse grazie anche a questo nuovo innesto, al 52′ il Como pareggia, grazie a Patrik Cutrone su assist dell’ex Dossena 1-1

Altre sostituzioni per i comaschi, al 57′ escono un Gallo Belotti che non ha canticchiato niente, ma esce anche un ininfluente De Cunha; ed entrano l’ex rossoblù Cerri e il piccolo promettente Paz, arrivato sul Lago, la sera prima. Non si fanno attendere, anche le sostituzioni in casa Cagliari. Al 59′ Fuori Prati, dentro Adopo. Ma è Piccoli ad andare vicino al raddoppio. E poco dopo, Adopo calcia sopra la traversa. Ancora  cambi in Casa Cagliari, al 66′ entra Palomino ed esce Mina; entra Lapadula, ed esce Luvumbo.

Al 67′ calcio d’angolo di Marin per Augello, che calcia fuori. Ancora una sostituzione per i lariani, Mister Cesc Fabregas, fa entrare l’uomo che lui ha voluto, Sergi Roberto ed esce Mazzitelli. Al 72′ un altro COOLING BREAK per refrigerarsi. 

Al 77′ Lapadula e Marin cercano, senza riuscirci, a beffare Reina.

Al  80′ ancora sostituzioni rossoblù Obert per Augello; e Pavoletti per Piccoli. 

Al 85′ ancora tiro di Marin, ma trattenuto con difficoltà da Reina.  

Ultime sostituzioni per Mister Fabregas, all 88′ alterna i due ex rossoblù Goldaniga per Dossena.

L’arbitro concede 6′ di recupero, nella quale Cerri (altro ex rossoblù), sbaglia l’impossibile, facendo irritare Fabregas. 

Il Signor Di Bello manda tutti sotto la doccia. All’Unipol Domus termina 1-1.

Un buon primo tempo dei Sardi, ma meglio i Lombardi, nel secondo. Un pareggio giusto e meritato. Anche se l’intera Unipol Domus, si aspettasse una vittoria, contro una neo-promossa; ma ricordiamoci che si gioca in due ed in campo c’era anche il Como, che ha messo in luce, il neo gioiellino Paz, Max Perrone ed un’inarrestabile Cutrone.

Per il Cagliari, ottima conferma di prestazione di Marin e Piccoli. 

Un buon Cagliari avanti così, che la prossima giornata, ci attende un’impegnativa trasferta a Lecce.

 

 

 

 

 

Daniele Cardia

Informazioni su Daniele Cardia 324 Articoli
Giornalista Pubblicista - Direttore "MediaPress24" Scrivo per "Angeli Press" - "Cagliari Live Magazine" e con "Il Punto Sociale" Collaboro con "Opificio Innova, le WebTv: "MATEX Tv" e "ManiaTv" Vincitore dei Premi "USSI SARDEGNA 2022" Ho collaborato con l'emittente tv locale "Uno4" Nel 2017 ho scritto il libro: "Una storia qualunque... Barcollo ma non mollo"

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*