Cagliari – Milan : 3-3
FORMAZIONI INIZIALI:
Cagliari: Scherri; Augello; Luperto; Zortea; Palomino; Makoumbou; Deiola; Zappa; Viola; Luvumbo; Piccoli All. Davide Nicola
Milan: Maignan; Leao; Pulisic; Reijnders; Hernandez; Chukwueze; E. Royal; Thiaw; Fofana; Pavlovic, Camarda. All: Paulo Fonseca
Nella settimana del GIGI RIVA WEEK, dedicato agli 80 anni di Gigi Riva, all’ “Unipol Domus” alle h 18.00 del sabato pomeriggio, scendono in campo, i padroni di casa del Cagliari Calcio, con la tradizionale casacca rossoblù, contro i “diavoli” rossoneri del Milan, oggi con la casacca bianca. Sardi vorrebbero evitare la quarta sconfitta consecutiva, mentre i milanesi, cercano conferme dopo l’impresa al “Santiago Bernabeu”, in Champions League contro il Real Madrid.
IL CAGLIARI OMAGGIA LA CONTEA DI XIAPU (CINA). Nel pre-partita il Cagliari omaggerà con una la maglia rossoblù personalizzata il Rappresentante del Governo Popolare Cinese della Contea di Xiapu, Guo Wensheng, che domani – domenica 10 novembre – sottoscriverà con l’Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, un protocollo di collaborazione in ambito turistico e di crescita sociale per migliorare le relazioni reciproche fra autorità locali e le rispettive comunità. Fanno parte della delegazione anche Lu Wei, Ye Lijian, Xue Kejun, funzionari della Contea di Xiapu. L’iniziativa prende lo spunto da una collaborazione sportiva già avviata dal Cagliari Calcio con la Contea di Xiapu, nella regione cinese del Fujian, che ha sviluppato un vasto programma di formazione dedicato ai giovani e agli allenatori cinesi, con l’obiettivo di promuovere la crescita del calcio nell’area di Xiapu e di favorire la cooperazione tra i due territori attraverso scambi economici, commerciali e turistici. Nel 2024 si sono intensificate le interazioni con il Cagliari Calcio, col programma di formazione calcistica che vede lo staff della Società sarda di Serie A, impegnato fianco a fianco con gli istruttori locali nelle scuole di Xiapu, illustrando metodologie di allenamento e piani per favorire la crescita tecnica e fisica dei giovani locali. Con questa premessa, e con l’intenzione di proseguire con gli stessi principi ispiratori del programma, l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna, anche nell’ambito dei programmi di co-marketing attivi con il Cagliari Calcio, ha aderito alla proposta di valutare il grande potenziale in termini di sviluppo di relazioni, nel reciproco interesse di valorizzazione, soprattutto turistica, delle eccellenze dei rispettivi territori. Mr. Guo Wensheng, guida una delegazione dei referenti del governo locale negli ambiti del turismo e dello sport, che con la missione in Sardegna e con la sottoscrizione del protocollo di collaborazione, si è posta l’obiettivo di migliorare le relazioni con la Sardegna, attivate grazie al Cagliari calcio, e gettare le basi per possibili collaborazioni in ambito turistico, con particolare riguardo alla progettualità finalizzata alla valorizzazione, con la creazione di appositi prodotti ed il relativo supporto con azioni di marketing, degli attrattori naturali, paesaggistici, del patrimonio culturale e artistico ma anche della tutela e valorizzazione del saper fare locale e dei relativi prodotti artigianali.
Iniziano le ostilità, agli ordini del Signor Fabbri di Ravenna, e davanti a 16.271 spettatori. Arena rossoblù, carica come non mai.
Parte subito bene il Cagliari al 2′ minuto, Viola da calcio d’angolo mette al centro, Luperto devia per l’ex Atalanta, Zortea, ed è Gol 1-0.
Il Milan non rimane con le braccia conserte, e prova immediatamente a rispondere all’avversario, da prima con due azioni inconcludenti, e poi con il numero 10 Leao, ma la palla termina sopra la traversa.
Rossoneri che pareggiano al 15′, Deiola si lascia sfuggire, il “tulipano”, Reijnders che crossa per uno straordinario Rafa Leao, 1-1.
Il match continua in perfetta parità, trova solo una piccola scossa, quando Piccoli segna, ma il gol viene annullato per un giusto fuorigioco.
Circa dieci minuti dopo, prima i rossoblù, nuovamente con Zortea di testa, ma Maignan para senza troppa fatica. Subito dopo, contropiede rossonero e al 40′ arriva il vantaggio. Fofana crossa, ma questa volta è Zappa che si lascia sfuggire il portoghese Rafa Leao che non sbaglia. Ed è Gol 1-2
Sullo scadere del tempo, Piccoli si mangia un gol a porta vuota.
Nei quattro minuti di recupero, concessi dal Direttore di gara, grande tiro e gol di Zappa, deviato dal piedino di Viola, e il gol viene annullato per fuorigioco di quest’ultimo.
Poi il Signor Fabbri manda tutti a bere un tè caldo.
Inizia la seconda frazione di gara, parte subito bene il Milan con Leao, ma non conclude a rete. poi succede quello che in pochi, tra i supporter e giornalisti rossoblù si aspettavano (tutti tranne me medesimo). Il mio nipotino Gabriele Zappa si trasforma in Goleador.
Al 53′ agguanta il pareggio del 2-2
I rossoneri accusano il colpo, provano a reagire con baby Camarda, ma risponde prontamente, il debuttante, Sherri che para in sicurezza.
Passa circa un quarto d’ora, e al 69′ forse Zappa commette un’altra leggerezza difensiva, e si lascia scappare Abraham, subentrato dalla panchina, che segna, e porta i rossoneri, ancora in vantaggio sul 2-3.
La squadra ospite cerca di controllare la partita, e portare a casa, una vittoria in trasferta importantissima. Vorrebbero tre punti fondamentali, che farebbero bene al morale e alla classifica.
Ma non è finita qui. Zappa sente che, questa è la sua partita, sembra che oggi, sia guidato dall’anima di Gigi Riva e al 89′ agguanta il pareggio finale 3-3.
Se Rafa Leao è stato il migliore del Milan; un inaspettato e straordinario Gabriele Zappa, protagonista nel bene e nel male, è il migliore in campo dei rossoblù. È lui l’Uomo partita.
Daniele Cardia
Be the first to comment