C’erano una volta le Sigaraie di Cagliari

Storia dell'ex Manifattura di Cagliari

Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari
Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari (Foto Facebook)

Chi erano le Sigaraie?

L’attuale “Sa Manifattura”, oggi denominata Fabbrica della Creatività, Polo di Innovazione – Scientifica e Culturale (di proprietà della Regione Sardegna e gestito da Sardegna Ricerche), un tempo era una Fabbrica: La Manifattura Tabacchi!

L’ex Manifattura ha una storia molto antica: sorge nella seconda metà del Settecento sui resti di un convento distrutto dagli spagnoli. L’edificio nacque come Convento dei Francescani nel 1478, ospitò la farmacia dei frati tra i quali San Salvatore da Horta; nel 1765 viene ceduto ai Piemontesi che nel 1899 impiantano la Manifattura Tabacchi. Il complesso venne ampliato più volte e nel 1900 ulteriormente modificato fino ad avere l’aspetto attuale. La Manifattura ha sempre impiegato soprattutto personale femminile e rappresenta uno dei luoghi storici della riscossa operaia di Cagliari. La fabbrica fu chiusa nel 2001. La Fabbrica era “abitata” da donne, uomini e bambini, dal 1800 al 2001. Sino agli inizi del ‘900, le operaie erano principalmente donne, perché si diceva che avevano le dita più piccole, per poter girare i sigari e le sigarette a mano. In seguito, furono assunti anche gli Uomini, non solo come operai, ma anche custodi ed infermi La chiusura della fabbrica fece diverso clamore, irritando sia i centinaia di lavoratori, perché la maggior parte di loro perse il lavoro, con famiglie (mogli e figli) da mantenere.

La Regione Sardegna, solo nel 2006 restaurò l’intero complesso, e solamente dal 2016 è gestita da Sardegna Ricerche. Oggi i suoi spazi ospitano istituzioni e iniziative culturali, artistiche, scientifiche, imprenditoriali e di volontariato. E dal 2020, la nostra “Opificio Innova” è concessionaria di Sardegna Ricerche.

Altri spazi, sono stati affidati a Is Mascareddas – Teatro Arte Burattini”, “Cineteca Sarda”, “Tele Sardegna”, “Sardegna Film Commission”, etc.

Daniele Cardia

Informazioni su Daniele Cardia 397 Articoli
Giornalista Pubblicista - Direttore "MediaPress24" Scrivo per "Angeli Press" - "Cagliari Live Magazine" e con "Il Punto Sociale" Collaboro con "Opificio Innova, le WebTv: "MATEX Tv" e "ManiaTv" Vincitore dei Premi "USSI SARDEGNA 2022" Ho collaborato con l'emittente tv locale "Uno4" Nel 2017 ho scritto il libro: "Una storia qualunque... Barcollo ma non mollo"

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*