Torna come di consueto l’appuntamento con la seconda parte di “Creuza de Mà”, manifestazione diretta da Gianfranco Cabiddu la cui 17°ma edizione.
Sabato 18 novembre, presso il piccolo Auditorium, del “Conservatorio di Cagliari”, si è conclusa la manifestazione, con il concerto “Note a Margine“, del famosissimo pianista: il Maestro Nicola Piovani, autore di meravigliose colonne sonore. Nel pomeriggio, il Maestro ha incontrato gli allievi del progetto CAMPUS e del Conservatorio Pierluigi da Palestrina in una masterclass dal titolo: “La musica applicata al cinema”.
Invece, in serata la sala, si è incominciata a riempire già da mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo da un pubblico pressoché maturo.
Uno spettacolo unico e una sorta di racconto autobiografico commissionato dal Festival di Cannes, dove Piovani ha aperto il suo cuore al pubblico, condividendo esperienze, ricordi ed emozioni di oltre quarant’anni di carriera. Ha raccontato diversi simpatici aneddoti: da Monicelli che gli fece tutta una paternale, per poi concludere con: «Comprati il giornale», al momento emozionante e commuovente del film “La Vita è bella” di Roberto Benigni.
Attraverso le note del suo pianoforte, il sassofono di Marina Cesari, le percussioni di Vittorio Naso e il contrabbasso di Marco Loddo; il Maestro ha guidato il pubblico in un viaggio coinvolgente attraverso incontri significativi con altre figure iconiche del Cinema: come Federico Fellini, Bigas Luna e i fratelli Taviani. Durante l’intero concerto, ad ogni musica, apparivano nello sfondo, proiettati su uno schermo immagini dei vari film, nella quale lui ha contribuito con le sue colonne sonore.
La musica diventa il filo conduttore di storie di vita intrecciate con il cinema, il teatro e le memorie di incontri indimenticabili.
Daniele Cardia
Commenta per primo