(Adnkronos) – La vendita dei quotidiani in Italia è in declino dagli anni Novanta, mentre cresce l'uso dei social network per accedere alle notizie. E' quanto evidenzia l'Eurispes nel Rapporto Italia 2024. Negli anni Ottanta si contavano oltre 6 milioni di copie di quotidiani vendute ogni giorno. Già 10 anni fa, invece, erano sotto i 4 milioni (rapporto Fieg 2013). La vendita dei quotidiani nel 2019 era di circa 2,5 milioni di copie al giorno, e nel 2022 la vendita è calata di altre 500mila copie (dati Ads). Dal 2019 al 2023 le copie complessive sono diminuite del 32,8%. Nel periodo considerato la vendita di copie cartacee ha segnato un -37,2%, le copie digitali +13,9%. Secondo il digital news report 2023, riporta Eurispes, in Italia, al primo posto tra i social network utilizzati per diffondere le notizie c’è Facebook (44%); seguono Whatsapp (27%), Instagram (20%), Youtube (19%), Telegram (9%), Tiktok (8%). —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
Studio, cresce in Italia il tasso di riciclo di rifiuti da imballaggio
(Adnkronos) – L’Unione Europea punta ad aumentare la quota di riciclo dei rifiuti prodotti all’interno dei suoi confini fissando al 2030 degli obiettivi superiori di almeno 5 punti percentuali rispetto a quelli del 2025 per […]
Ecco le 15 migliori aziende italiane in cui lavorare (secondo operai e impiegati)
(Adnkronos) – Il 77% degli operai italiani, collaboratori in una tra le 15 organizzazioni d’eccellenza della manifattura tricolore, afferma di lavorare in un eccellente luogo di lavoro con una differenza di ben 25 punti percentuali […]
Fine vita, Pd revoca incarico a Bigon: la consigliera decisiva per l’affossamento della ‘legge Zaia’
(Adnkronos) – Le decisione è maturata a livello locale. Senza il coinvolgimento del Nazareno. "Me ne assumo l'intera responsabilità", dice Franco Bonfante, segretario provinciale del Pd di Verona, interpellato dall'Adnkronos. "La scelta è mia. Non […]
Commenta per primo