(Adnkronos) – La vendita dei quotidiani in Italia è in declino dagli anni Novanta, mentre cresce l'uso dei social network per accedere alle notizie. E' quanto evidenzia l'Eurispes nel Rapporto Italia 2024. Negli anni Ottanta si contavano oltre 6 milioni di copie di quotidiani vendute ogni giorno. Già 10 anni fa, invece, erano sotto i 4 milioni (rapporto Fieg 2013). La vendita dei quotidiani nel 2019 era di circa 2,5 milioni di copie al giorno, e nel 2022 la vendita è calata di altre 500mila copie (dati Ads). Dal 2019 al 2023 le copie complessive sono diminuite del 32,8%. Nel periodo considerato la vendita di copie cartacee ha segnato un -37,2%, le copie digitali +13,9%. Secondo il digital news report 2023, riporta Eurispes, in Italia, al primo posto tra i social network utilizzati per diffondere le notizie c’è Facebook (44%); seguono Whatsapp (27%), Instagram (20%), Youtube (19%), Telegram (9%), Tiktok (8%). —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
Salute, D’Agostino (Legale Eppela): “Progetti di successo cofinanziati da Msd”
(Adnkronos) – “Nel panorama delle piattaforme Eppela si identifica come una piattaforma di crowdfunding in modello reward & donation e con Msd CrowdCaring ha lanciato un’iniziativa di mentoring, in cui i progetti vengono selezionati accuratamente […]
SpaceX annuncia il quarto test di volo per Starship
(Adnkronos) – SpaceX ha annunciato, con un tweet sul profilo X, che è ormai tutto pronto per il quarto volo di test di Starship, il razzo progettato per trasformare radicalmente il futuro dell'esplorazione spaziale con […]
Chiara Ferragni, lo sfogo: “Sto male, periodo doloroso”
(Adnkronos) – "E' un periodo veramente doloroso privatamente. Cerco di non parlarne più di tanto ma è pesante". Chiara Ferragni si sfoga con una serie di video pubblicati su Instagram. L'influencer e imprenditrice sta vivendo […]
Commenta per primo