(Adnkronos) – La vendita dei quotidiani in Italia è in declino dagli anni Novanta, mentre cresce l'uso dei social network per accedere alle notizie. E' quanto evidenzia l'Eurispes nel Rapporto Italia 2024. Negli anni Ottanta si contavano oltre 6 milioni di copie di quotidiani vendute ogni giorno. Già 10 anni fa, invece, erano sotto i 4 milioni (rapporto Fieg 2013). La vendita dei quotidiani nel 2019 era di circa 2,5 milioni di copie al giorno, e nel 2022 la vendita è calata di altre 500mila copie (dati Ads). Dal 2019 al 2023 le copie complessive sono diminuite del 32,8%. Nel periodo considerato la vendita di copie cartacee ha segnato un -37,2%, le copie digitali +13,9%. Secondo il digital news report 2023, riporta Eurispes, in Italia, al primo posto tra i social network utilizzati per diffondere le notizie c’è Facebook (44%); seguono Whatsapp (27%), Instagram (20%), Youtube (19%), Telegram (9%), Tiktok (8%). —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
Sgarbi condannato per diffamazione contro l’ex sindaca di Roma Raggi
(Adnkronos) – Vittorio Sgarbi è stato condannato a una pena pecuniaria di 2.000 euro per l’accusa di diffamazione aggravata nei confronti dell’ex sindaca della Capitale, Virginia Raggi. Il giudice monocratico di Roma ha disposto anche […]
Da Cciaa Roma 2,5 mln per transazione energetica, fino a 10mila euro a azienda
(Adnkronos) – Due milioni e mezzo di euro a disposizione delle micro, piccole e medie imprese di Roma e provincia grazie al bando Voucher Transizione Energetica della Camera di Commercio di Roma, da oggi on […]
Prosegue OpNet Wholesale Castle Tour al Castello di Bevilacqua in Veneto
(Adnkronos) – Dopo la prima tappa piemontese, giovedì 23 novembre torna l’'OpNet Wholesale Castle Tour' presso il Castello di Bevilacqua, nel cuore della pianura veronese. Secondo dei sei incontri organizzati in tutto il Paese, questo […]
Commenta per primo