Festa, Gusto, Tradizione e Turismo: Tutti pronti per la 14^ Sagra del Pesce di Borgo Vecchio Sant’Elia

L'assessore Carlo Serra, l'assessora M. Francesca Chiappe, l'associazione Borgo Vecchio Sant'Elia (foto Fabrizio Viola)

Cagliari si prepara per un weekend dedicato al gusto, alla tradizione e al turismo con la 14^ edizione della Sagra del Pesce di Borgo Vecchio Sant’Elia, in programma il 3 e 4 agosto. L’evento, che si terrà nel piazzale del Centro polifunzionale d’Arte e Cultura “Il Lazzaretto”, è stato presentato giovedì primo agosto nella Sala Retablo a Palazzo Bacaredda. Alla conferenza stampa hanno partecipato gli assessori Maria Francesca Chiappe e Carlo Serra, che hanno evidenziato l’importanza culturale e turistica della sagra.

“L’amministrazione comunale tiene molto a questa manifestazione,” ha dichiarato Maria Francesca Chiappe, assessora alla Cultura, spettacolo e turismo. “Non solo per l’ampia partecipazione, ma anche per il ruolo che svolge nel valorizzare il quartiere di Sant’Elia, con importanti benefici sociali.” Chiappe ha ricordato che l’evento si è interrotto solo a causa del Covid, sottolineando la sua importanza e continuità.

Carlo Serra, assessore allo Sviluppo economico e settori produttivi, ha aggiunto: “Quando un evento continua per quattordici anni, significa che è diventato una tradizione cittadina.” Ha elogiato il lavoro dei 110 volontari che, ogni anno, si impegnano per il successo dell’evento, garantendo un’esperienza di alta qualità per i visitatori.

Andrea Loi, presidente dell’associazione Borgo Vecchio Sant’Elia, ha chiuso la conferenza stampa ringraziando le autorità presenti e sottolineando che i prodotti sono tutti locali. Ha ribadito come la Sagra del Pesce sia diventata un appuntamento estivo fondamentale per Cagliari, capace di attirare un vasto pubblico e offrendo un’occasione unica per comprendere l’anima del quartiere.

Il menù dell’evento prevede 1.800 kg di pesce locale alla griglia, tra cui muggini, spigole e orate, oltre a calamari, occhioni e gamberetti per la frittura, 2.000 kg di pane, 1.000 kg di anguria e 800 litri di vino vermentino di Sardegna.

WhatsApp Image 2024 08 01 at 18.47.47 1
Saluti finali della presentazione ufficiale della 14 ^ edizione della Sagra del Pesce di Borgo Vecchio Sant’Elia (foto Fabrizio Viola)

La Sagra del Pesce rappresenta non solo un’occasione gastronomica, ma anche un’opportunità per far conoscere il quartiere di Sant’Elia a cittadini e turisti, anche grazie al servizio di navetta del Ctm, che collegherà il “Parcheggio Cuore” con il piazzale de “Il Lazzaretto”.

Secondo quanto dichiarato dagli organizzatori e dalle autorità presenti, la 14^ Sagra del Pesce di Borgo Vecchio Sant’Elia si preannuncia come un evento imperdibile, capace di combinare tradizione, gusto e cultura, celebrando al meglio la storia e la vitalità di Cagliari, traducendosi in un’esperienza davvero memorabile per tutti i partecipanti.

Informazioni su Fabrizio Viola 14 Articoli
Fabrizio Viola, giurista, con una pratica d'avvocato, amante dello scrivere, esperto in comunicazione e informazione digitale (ai sensi degli artt. 4,7 e 8, della legge 14 gennaio 2013, n.4). Arricchisce il suo percorso formativo con due master universitari: un master di primo livello in Management politico presso il Sole24Ore e un master di secondo livello in Comunicazione e marketing politico e istituzionale presso la Luiss School of Government di Roma. Sempre con la Luiss Guido Carli frequenta un corso di alta specializzazione in NFT & Smart Contract programming.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*