Franco Mussidda: finché c’è Musica, c’è Speranza

«Siamo una generazione di reduci di guerra..»

Inizia così lo spettacolo di Franco Mussidda, storico chitarrista dei P. F. M. (Premiata Forneria Marconi),  nel terzo appuntamento dell’accademia del pop, Venerdì 9 febbraio al Teatro Massimo di Cagliari.

Accompagnato dal suo Team, come lo definisce lui, ossia quattro musicisti della sua creazione, la C.P.M. fondata nel 1984, (Centro di Alta Formazione Musicale): la voce sublime e angelica di Giulia Lazzerini (diplomata CPM); il giovanissimo e bravissimo Giuseppe Lai, che suona, con amore e passione come un vero veterano, il suo basso e chitarra (studente CPM); poi Davide Chioggia, con maestria e professionalità suona la batteria (diplomato CPM); ed infine Alessandro Spoldi, un Asso della tastiera (diplomato e docente CPM).

Lo spettacolo, intitolato “Dove ci porta il mondo del suono e della Musica”, inizia con Mussidda che si presenta al grande pubblico, leggendo dei significativi messaggi, alternandoli con la sua chitarra, proponendo i suoi “brani”, più importanti, tratti dall’ album: Il Pianeta della Musica e il viaggio di Iòtu”. Ci racconta anche che qualcuno, sui Social, l’ha criticato, perchè secondo lui, abbandonò i P.F.M., ma Mussidda ci spiega, che li porterà sempre nel cuore.

Tra i tanti messaggi di Mussidda, ne spicca uno più di tutti: finché c’è musica, c’è speranza.

Simpatica e piacevole, anche l’interazione con il pubblico, con momenti musicali inediti e varie improvvisazioni.

Una menzione speciale , sia al chitarrista Giuseppe (sardo di Fonni, ma vive a Milano), che nonostante la sua giovanissima età, suona il suo strumento con una velocità delle dita straordinaria e trasmettendo un suono misto, tra jazz, rock e melodico. Un grande plauso anche, alla vocalist Giulia, perchè la sua voce ha incantato tutto il Teatro. 

In conclusione, Franco Mussidda conclude il concerto, dando il messaggio più importante, accompagnato dalla musica e dalla sua ironia:

La musica è un linguaggio universale: è Uguale.

 

Daniele Cardia

Informazioni su Daniele Cardia 320 Articoli
Giornalista Pubblicista - Direttore "MediaPress24" Scrivo per "Angeli Press" - "Cagliari Live Magazine" e con "Il Punto Sociale" Collaboro con "Opificio Innova, le WebTv: "MATEX Tv" e "ManiaTv" Vincitore dei Premi "USSI SARDEGNA 2022" Ho collaborato con l'emittente tv locale "Uno4" Nel 2017 ho scritto il libro: "Una storia qualunque... Barcollo ma non mollo"

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*