Sarà un 2025 con i fiocchi per gli appassionati di gaming, con grandi novità e innovazioni tutte da scoprire. Per provare ad anticipare i tempi e a leggere il futuro abbiamo raccolto qui le principali tendenze del mondo dei videogiochi, per provare a capire dove ci sta portando questo settore in continua espansione.
Il primo discorso che vogliamo affrontare è quello del Metaverso. Il gioco sta infatti sempre di più strizzando l’occhio a questo universo digitale, come già accaduto con Roblox e Fortnite che si stanno evolvendo e stanno diventando piattaforme di socializzazione digitale, aperte non solo al gioco ma anche agli incontri, alle mostre, ai concerti virtuali.
Sono tanti i cantanti che decidono di organizzare live sul Metaverso e, negli ultimi tempi, anche alcuni musei hanno deciso di aprire una loro “sede” in questo spazio. In futuro i giochi avverranno sempre più qui allora, come già iniziato a fare anche dai casinò online.
Restiamo in un discorso di tecnologia e di innovazione quasi futuristica per parlare della seconda tendenza del prossimo anno: l’uso dell’Intelligenza Artificiale per la creazione di videogiochi.
L’IA sta rivoluzionando i settori produttivi praticamente di tutta l’economia e, ovviamente, non può essere da meno nel gaming. Per il prossimo anno ci dovremo aspettare una maggiore integrazione dell’Intelligenza Artificiale generativa nella creazione di personaggi più realistici, di ambienti dettagliati e curati, di mondi di gioco vasti, diversi, interattivi e quindi di storie dinamiche, di trame avvincenti.
La promessa è quella di creare videogame sempre più coinvolgenti e personalizzabili, in cui l’utente potrà provare una forma nuova di immersione e di giocabilità.
Torniamo un attimo con i piedi per terra, ovvero nel presente, e parliamo di una tendenza che invece può risuonarci più vicina: quella della serialità.
Il gaming si basa tantissimo su prodotti di successo in grado di superare le barriere temporali, di cambiare pelle anno dopo anno, di rigenerarsi e di offrirsi di nuovo a nuove generazioni di utenti. Il 2025 sarà l’anno del tanto atteso ritorno di GTA VI, confermato da Rockstar per PS5 e Xbox Series per l’autunno 2025, un momento che gli appassionati aspettano da ben 11 anni.
Il prossimo anno arriverà anche il sequel di Call of Duty, con le prime indiscrezioni che parlano di una storia ambientata nel 2030. Anche il mondo dei casinò online si inserisce in questo discorso di serialità: il prossimo anno probabilmente uscirà la nuova versione della slot machine Pirots, tra le saghe più amate del web e arrivata ormai al terzo capitolo.
Infine l’ultima tendenza, iniziata già adesso ma destinata a esplodere letteralmente il prossimo anno. Stiamo parlando dei cosiddetti cozy games, ovvero giochi che offrono esperienze rilassanti e narrative, come simulazioni agricole o avventure narrative.
Si tratta di un genere in forte crescita, che si sta diversificando, includendo progetti sempre più creativi e inaspettati, con l’obiettivo di offrire esperienze confortevoli e adatte a tutti, con un’enfasi sul benessere del giocatore. Volete qualche titolo per provarli? Animal Crossing, Botany Manor, Coffee Talk, A little to the left.
Un 2025 che si aprirà all’insegna del relax e del benessere. Non male come anticipazione.
Commenta per primo