«Vivere e sorridere dei guai, proprio come non hai fatto mai, e poi pensare che domani sarà sempre meglio».
“Vivere” – Brano di Vasco Rossi
Amore, solidarietà, fratellanza. Questi, devono essere principi cardine di tutti noi esseri umani. Delle persone straordinarie di puro cuore, spinti solo dall’Amore verso il prossimo, applicano questi valori tutti i giorni.
Noi siamo stati al “Centro Diocesano Caritas” a Cagliari, dove viene offerta una mensa, un lauto e ricco pasto, a chi non si può permettere tutti i giorni. Offre un pasto caldo sulla propria tavola. Abbiamo parlato con Eugenio Mulana, Responsabile e Chef della Mensa. La mensa, colazione – pranzo e cena, viene offerta a chiunque ne necessiti, 365 giorni all’anno, compresi i giorni di festa, perché tutti abbiamo bisogno del calore di una famiglia (soprattutto a Natale). I volontari spinti dall’amore e dalla passione, gratuitamente, cercano di far sentire il Centro una vera e propria Famiglia.
Il Centro offre diversi Servizi, tra cui: l’Assistenza Medica, un Centro di Ascolto, il Centro di Usura (per le persone in grave difficoltà economica), ed un servizio di approvvigionamento (dove vengono offerti alimenti di prima necessità).
Il giorno che ci siamo recati nel Centro della Mensa, lo Chef ha preparato un saporito e succulento Minestrone. Questo, offerto dal Rotary Club di Cagliari, attraverso un Progetto molto importante: “L’Orto Solidale”, nella quale i carcerati del Carcere di Uta (paesino a 20 km da Cagliari), coltivano gli ortaggi. Una parte del raccolto rimane a loro, e l’altra viene donata alla Mensa della Caritas.
Ci dobbiamo immedesimare in che è più sfortunato di noi. Dobbiamo offrire Aiuto a chi ne ha più bisogno, e non negarlo. Dobbiamo sempre far sentire tutti una Famiglia, perché purtroppo, anche noi un domani potremmo aver bisogno di essere aiutati.
«Chi aiuta gli altri aiuta sé stesso».
(Seneca)
Daniele Cardia
Commenta per primo