Questa sera, ore 20.30, una nuova intervista de La Sfida della Solidarietà, Radio Rai Gr Parlamento.
La Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia nel 1991 con la legge n. 176.
Grazie a questa convenzione l’infanzia ottiene il pieno riconoscimento della propria dignità umana e i bambini e le bambine non vengono più considerati come portatori di bisogni ma come soggetti di diritti, abbandonando una visione passiva dell’infanzia.
Paola Severini Melograni dialoga con Marco Rossi-Doria, uno dei massimi esperti di politiche educative e sociali in Italia, dell’importanza delle Comunità Educanti nella crescita dei più giovani. Secondo il Presidente dell’impresa sociale Con i Bambini, il Servizio Pubblico della Rai è parte della Comunità Educante quando trasmette trasmissioni di divulgazione scientifica e culturale che vengono seguite da tanti educatori, famiglie e ragazzi: è un auspicio quello di vedere aumentare questi momenti che hanno anche un seguito importante.
Ci permettiamo di consigliarvi un preziosissimo libro per approfondire l’argomento: Fare scuola al Sud. Scritti su divario educativo, disuguaglianze e democrazia, di Rocco Scotellaro e Manlio Rossi-Doria, a cura di Pancrazio Toscano, Donzelli Editore; e un importante contributo da La Repubblica: https://www.repubblica.it/cronaca/2024/11/24/video/gli_orfani_invisibili_le_vittime_dimenticate_dei_femminicidi_il_documentario-423715566/?ref=RHPS
Vi ricordiamo, infine, la replica di O anche no, programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, in onda questa notte all’una circa su Rai 3.
Clicca qui per conoscere i protagonisti della puntata, tra cui un grande progetto di accoglienza inclusiva dell’Ordine di Malta a Roma: https://www.angelipress.com/primo-piano/o-anche-no-sotto-rete-per-accogliere-la-disabilita/
Tutte le puntate di O anche no sono disponibili su Raiplay:
http://www.raiplay.it/programmi/oancheno
https://www.raiplay.it/programmi/oanchenoestate
A presto!
Commenta per primo