(Adnkronos) – “Il tema dell’Energia è centrale nelle politiche di sviluppo europee. E il Mare gioca un ruolo strategico. Mare ed Energia sostenibile rappresentano la vera scommessa per far sì che l’Europa possa affermare la sua leadership nel mondo e ancor di più nell’area Mediterranea". Lo ha affermato il Presidente di Assonautica Italiana, Si.Camera e Camera di Commercio Frosinone Latina Giovanni Acampora intervenuto a Bruxelles alla sesta edizione dello “European Parliament of Enterprises 2023”, organizzato in collaborazione con il Parlamento Europeo. Acampora è intervenuto alla presenza di oltre 700 uomini e donne d'affari provenienti da decine di paesi europei, per presentare le istanze del Sistema mare italiano. Al centro del dibattito i tre temi di interesse – energia, competenze e commercio – selezionati dopo la comparazione tra le priorità politiche per il 2023 di Commissione europea, Parlamento europeo, Presidenza del Consiglio dell'Unione europea e Eurochambres. Durante il suo intervento, il Presidente Acampora si è concentrato sul binomio strategico tra energia sostenibile e Sistema mare, tema centrale anche del recente Piano del Mare. "L’Italia – ha ricordato – incarna naturalmente l’Hub Energetico e Commerciale d’Europa nel Mediterraneo. Per questo, in risposta alla comunicazione della Commissione Europea 240 final, abbiamo istituito il Blue Forum Italia Network, connesso al Blue Forum Europeo, la community italiana degli utenti del mare che accompagna la transizione energetica sostenibile attraverso il mare. Dobbiamo puntare ancora con maggiore forza finanziaria e politica su: Energie rinnovabili nel mare e con il mare, attraverso i sistemi Offshore; Energia e connessioni nella dimensione Underwater; ricerca di nuovi combustibili green per sostenere le imprese dello shipping nell’oneroso percorso di Decarbonizzazione, peraltro appesantito da discutibili tassazioni”. "Ci troviamo di fronte al paradosso – ha aggiunto Acampora – per cui, nonostante lo shipping rappresenti la modalità di trasporto più sostenibile per unità di merce trasportata, sarà la prima a dover pagare l’ETS, il sistema di scambio di quote di emissioni di gas effetto serra. E lo è ancora di più in considerazione del fatto che, al momento, non esistono combustibili e tecnologie disponibili in concreto per sostituire i carburanti fossili. Non è possibile, inoltre, che tale provvedimento, applicato solo a livello europeo, possa mettere a rischio la competitività di un settore che, come noto, si misura sui mercati globali”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
Kaspersky presenta un doppio approccio per proteggersi dai deepfake
(Adnkronos) – • Sistemi di cybersecurity sofisticati per IA ed istruzione diventano fondamentali • Le minacce deepfake basate sull'IA saranno molto più convincenti Milano, 1 luglio2024. Gli esperti Kaspersky e della comunitàdi cybersecurity, in occasione dell'evento […]
Ucraina, Biden al Congresso: “Sì a finanziamenti o Putin avrà il suo più bel regalo”
(Adnkronos) – Joe Biden richiama il Congresso Usa esortandolo a votare a favore dei finanziamenti all'Ucraina o – avverte – faremo a Putin "il più grande regalo che possa sperare". Intervenendo dalla Casa Bianca, il […]
Csr, Sobrero: “La sostenibilità è a maturazione, la sfida è superare gli ostacoli ancora esistenti”
(Adnkronos) – "La sostenibilità è arrivata ad un punto di maturazione. Non so se sia più corretto dire maturazione o maturità, ma comunque il concetto è questo. Ed è proprio da questa riflessione che trae […]
Commenta per primo