Minacce e pressioni in redazione: nuovo sportello SOS CRONISTI

Minacce, querele temerarie, pressioni in redazione Il sindacato cronisti romani (Scr) apre una casella postale

logo sindacato cronisti omani

ROMA – “Sos cronisti”: è la casella postale dedicata alle segnalazioni, alle denunce e ai racconti di redazione. L’iniziativa è stata lanciata dal Sindacato Cronisti Romani, con lo scopo di difendere il ruolo fondamentale del cronista che, con il suo lavoro, va sul campo, fa inchieste e non si accontenta delle versioni ufficiali.

L’obiettivo è quello di fornire ascolto, solidarietà e supporto ai colleghi della capitale e delle altre province del Lazio che si trovano a dover affrontare un mestiere sempre più difficile.
I membri del Consiglio Direttivo si occuperanno delle segnalazioni ricevute.

Questa nuova iniziativa si inserisce nella logica dello sportello “Sos Cronisti” creato nel 2021 dall’Associazione Stampa Romana (ASR) in collaborazione con Ossigeno per l’Informazione.

La libertà di scelta sui temi da affrontare è totale e senza limiti: minacce, intimidazioni, pressioni, tentativi di condizionamento, querele temerarie, stalking o mobbing in redazione, difficoltà di accesso alle fonti, ma anche lavoro nero e sottopagato e qualsiasi altra problematica che possa ostacolare il diritto-dovere di informare.

In caso di necessità, sarà garantito l’anonimato.
Questa è stata la dichiarazione del Sindacato Cronisti Romani (SCR), che comunica l’apertura delle iscrizioni per il 2024. L’indirizzo e-mail di “Sos Cronisti” (utile anche per altre comunicazioni) è segretariogenerale@sindacatocronisti.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*