(Adnkronos) – Nel 1973 Oliviero Toscani firma, nel suo stile che diverrà iconico e inconfondibile, le pubblicità dei jeans a marchio italiano Jesus assieme ai copywriter Emanuele Pirella e Michael Goettsche. La campagna si compone di due immagini con relativo claim. La prima riprende il busto androgino di un modello con i jeans sbottonati che lasciano intravedere in penombra il pube senza biancheria e recita: 'Non avrai alcun jeans all'infuori di me'. La seconda pubblicità, mostra il lato B della modella Donna Jordan con un paio di pantaloncini cortissimi e lo slogan 'Chi mi ama, mi segua'. Il 17 maggio 1973 il Vaticano, tramite il quotidiano 'L'Osservatore Romano', accusa gli ideatori della pubblicità di blasfemia. Il giorno seguente, alla sede dell'agenzia pubblicitaria si presenta un maresciallo della Buoncostume, su mandato di un pretore, per sequestrare i manifesti e le fotografie relative ai jeans Jesus. L'immagine fu letta come l'emblema di una rivoluzione giovanile e sessuale in atto in quegli anni, ma non fu esente da polemiche. Lo scrittore e poeta Pier Paolo Pasolini scrisse un articolo sul 'Corriere della Sera', definendo profeticamente questa pubblicità come "il nuovo spirito della seconda rivoluzione industriale" anticipatore dei valori che andavano mutando. —culturawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
De Luca: “Meloni ha detto stro..a? Ha comunicato sua identità”
(Adnkronos) – "Ieri non ho sentito le cose dette dalla premier". Vincenzo De Luca, governatore della Campania, risponde così alle domande sul 'saluto' della presidente del Consiglio Giorgia Meloni ieri a Caivano. La premier si […]
LetExpo, Volpi: “Eventi come questo creano rete di contatto tra istituzioni, imprese e formazione lavoro”
(Adnkronos) – “Eventi come quelli organizzati da Alis sono fondamentali per mettere in rete le istituzioni, il mondo imprenditoriale, sindacale e quello della formazione al lavoro. In queste manifestazioni vedere tantissimi studenti che vengono a […]
Maratona di Roma, Ragni (Acea): “Prima edizione completamente sostenibile e plastic free”
(Adnkronos) – “Quest’anno è un edizione particolarmente importante per la maratona di Roma perché sarà completamente sostenibile. Acea ha messo a disposizione 20 autobotti per 60mila litri di acqua e 100mila bicchieri biodegradabili. Quest’anno per […]
Commenta per primo