Salernitana, questa stagione non c’è
Dov’è finita la squadra che miracolosamente si salvò due anni fa?
Non c’è più.
O forse non c’è mai stata.
In realtà è stata un’illusione, fumo negli occhi, grazie anche al Direttore Sportivo Walter Sabatini che poi se ne andò e quest’anno, nel tentativo di ripetere il miracolo, è stato richiamato.
Il miracolo si ripeterà? Difficilissimo!
A mio parere la Salernitana da due anni dovrebbe essere dove meriterebbe, la Serie B, ma ci fu il miracolo di Davide Nicola, vero?
Certo, il miracolo ebbe luogo grazie e soprattutto a quel Cagliari che non riuscì a vincere a Venezia contro una squadra retrocessa e rese reale una salvezza che di fronte ad uno 0-4 in casa contro l’Udinese non sembrava potesse realizzarsi.
Curioso che anche il Cagliari in quella stagione fu umiliato dai friulani in casa col medesimo risultato.
CAGLIARI
Dopo una promozione arrivata all’ultimo secondo grazie alla rete-vittoria a Bari di Pavoletti la squadra isolana è stata parzialmente sistemata con acquisti che fanno una fatica pazzesca anche solo ad ambientarsi, in particolare il greco HATZIDIAKOS e il polacco WIETESKA. La squadra del Presidente Giulini va abbastanza male, ma galleggia tra il quartultimo e il penultimo posto, con 1-3 punti di distanza tra l’inferno e la salvezza, un po’ meglio dei campani.
Attualmente la classifica dice questo:
EMPOLI 25, LECCE 24, UDINESE 23, FROSINONE 23, SASSUOLO-VERONA-CAGLIARI 20,SALERNITANA 13
Prossime gare della 27esima Giornata:
Udinese-Salernitana, Verona-Sassuolo, Empoli-Cagliari e Frosinone-Lecce, tutte gare che mettono in competizione le squadre della bassa classifica dal 13esimo posto al 20esimo, sarà una giornata importantissima tra il 2 e il 3 marzo 2024.
La Salernitana è’ riuscita ancora peggio di due anni fa nonostante un inizio di stagione decente con al timone dei granata l’ex tecnico della Fiorentina Paulo Sousa che ha resistito sino all’ottava Giornata (Monza-salernitana 3-0).
Successivamente, e francamente non si capisce con che criterio, è stato messo alla guida della squadra Pippo Inzaghi dal Presidente Iervolino, reduce dalla Stagione in Serie B a Reggio Calabria con una Reggina uscita al primo turno dei Play-off contro il Sud Tirol, nonostante 5 punti di penalizzazione.
Successivamente, ma Inzaghi non ha colpe, la Società Calabrese è pure fallita ripartendo questa stagione dalla Serie D per il mancato rispetto di alcuni dei criteri legali ed economico finanziari previsti per l’ottenimento della licenza nazionale ai fini dell’ammissione al campionato di Serie B 2023-2024, di cui al Titolo primo del Comunicato Ufficiale n. 66/A del 9 novembre 2022, come modificato e integrato dai Comunicati Ufficiali nn. 141/A del 14 Marzo 2023 e 169/A del 21 Aprile 2023”.
Inzaghi ha “resistito” sino alla 24esima Giornata (Salernitana-Empoli 1-3) perdendo in casa proprio contro una candidata alla lotta per la retrocessione che è passata alla guida tecnica proprio all’ex allenatore che due anni fa la salvò miracolosamente, Davide Nicola, appunto!
E adesso?
Fabio Liverani è il terzo tecnico della Salernitana (dalla 25esima giornata) di questa stagione; l’ex allenatore del Cagliari venne esonerato alla fine del 2022 il cui posto fu preso a furor di popolo da Claudio Ranieri, a Cagliari un idolo.
E il 9 Marzo ci sarà Cagliari-Salernitana.
Le rose di Cagliari e Salernitana non si differenziano di molto, chi è peggio tra Manolas o Hatzidiakos?
Sinché la matematica non avrà la peggio sulla squadra Campana , c’è sempre speranza.
Certamente il Cagliari quest’anno non potrà fare il miracolo di salvare la Salernitana e nemmeno Davide Nicola che lo sta facendo a Empoli che ha ulteriormente aperto la lotta per la retrocessione andando a vincere a Sassuolo, la scorsa giornata e mettendo alla porta il tecnico degli emiliani Dionisi, esonerato a favore di Emiliano Bigica.
Ieri, nel recupero col Napoli la squadra emiliana è stata bastonata 6 a 1.
Be the first to comment