Vedere grande forza d’animo, notevole grinta sprigionata e la gioia nel condividere la stessa disciplina con tanto fair play fa capire che le strade del pongismo paralimpico sono sempre più dritte e facilmente percorribili. Da questa stagione anche la Società Marcozzi, società storica di tennis tavolo, come diverse già esistenti nell’isola, si è dedicata con assiduità per accelerare il processo di espansione del movimento che richiede una adeguata preparazione e anche una buona propensione verso una strategia informativa volta al reclutamento di nuove persone con disabilità.
Al Pala Tennistavolo di Mulinu Becciu a Cagliari, è andato in porto un primo test probante per capire come i fruitori della disciplina si stanno dedicando con profitto sui tavoli da gioco. Dalle testimonianze raccolte si capisce che è stato un buon punto di partenza nel nuovo anno solare. Come confermato dal tecnico organizzatore, il marcozziano Massimo Ferrero: “Il torneo Open è andato liscio grazie anche all’ottima gestione dei nuovi arbitri Daniele Vacca e Adriano Peroni – dice – e insieme abbiamo puntato sui gironi unici, quando possibile, come per i doppi di classe 1/5, così da garantire più partite e quindi maggiore esperienza a tutti i partecipanti in vista dei prossimi concentramenti paralimpici che interesseranno le squadre sarde. Il nostro obiettivo per il futuro è far diventare questo torneo un appuntamento fisso e ottenere sponsor che possano favorire l’arrivo di atleti dalla Penisola. Vogliamo anche che sia una comoda occasione per tutte le società interessate a far classificare i loro nuovi atleti paralimpici in regione”.
Tre i singolaristi che si fregiano di questa enorme soddisfazione scaturita da epiloghi agonistici degni di nota. Andrea Manis della Muraverese si mette in luce nella categoria in piedi (6-10) sgominando un altro big del pongismo sardo chiamato Marco Saiu. Simone Sebis de La Saetta continua il suo percorso fruttuoso avendo ragione del suo amicissimo e compagno di scuderia Alessio Picciau nella classe 11 in piedi.
Emozionante la competizione tra carrozzati che ha visto prevalere il marcozziano Daniel Maris sul suo compagno di squadra Ivan Gaias. I due si sono ripetuti nel doppio dominando la classifica del girone unico.
UFFICIO STAMPA FITET SARDEGNA
Commenta per primo