(Adnkronos) – Tiscali Italia, società del gruppo Tessellis attiva nei settori Telecomunicazioni e Media&Tech, e La Svolta, quotidiano che guarda al 2030 prestando particolare attenzione ad ambiente, diritti, e innovazione – sociale, culturale e tecnologica – siglano un’importante collaborazione per creare un nuovo modello operativo che implementi la strategia di syndication all’interno dei portali della galassia Tiscali Media. La sindycation rappresenta la creazione di un ecosistema editoriale e multimediale aperto, che coinvolge le properties editoriali del Gruppo Tiscali – ad oggi, Tiscali.it, Milleunadonna, Bike, Gamesurf – oltre ai portali e alle piattaforme indipendenti associate al sistema. L’obiettivo della partnership è creare un’offerta di contenuti integrati e flessibili, con approfondimenti mirati a specifici e qualificati target di pubblico, con l’intento di accrescere il numero di accessi, contribuendo alla creazione di communities basate su interessi condivisi. La collaborazione è orientata a favorire la fruibilità dei siti, sfruttando logiche di navigazione pensate per consentire la condivisione e l’accesso da diverse piattaforme. Inoltre, sarà Veesible, la concessionaria pubblicitaria del gruppo Tiscali, a gestire la raccolta pubblicitaria per le diverse realtà coinvolte nella Syndication, con l’obiettivo di generare valore da condividere tra gli attori dell’Ecosistema. Tale filosofia di crescita e sviluppo coinvolgerà presto anche altre iniziative editoriali e piattaforme di servizio, estendendo ulteriormente l’ampiezza e l’innovazione di questo modello collaborativo. “Siamo entusiasti di questa partnership con La Svolta, il primo attore esterno ad unirsi alla nostra syndication, in quanto questa rappresenta un elemento fondamentale nel nostro percorso di sviluppo. Nella valorizzazione della nostra offerta editoriale riteniamo fondamentale fare rete, collaborando con partner qualificati per sviluppare percorsi di approfondimento, anche verticali, nella qualificazione dell’offerta editoriale. Questo è il modo corretto per accrescere le competenze, integrare mondi e condividere valore e valori. La creazione di sinergie con attori interni ed esterni è alla base della nostra strategia di diversificazione, orientata alla creazione di un vero ecosistema aperto" ha dichiarato Francesco Sortino, direttore Media&Tech di Tiscali Italia. “La Svolta – ha dichiarato Cristina Tagliabue, direttrice responsabile de La Svolta – è un progetto che il prossimo primo gennaio compirà due anni. Un giornale pensato e creato per rispondere alla richiesta d’informazione – semplice, trasparente, autorevole – sui temi della transizione ecologica, e dei diritti. Con l’editore, Pietro Colucci, nel 2021 abbiamo pensato di mettere al centro del dibattito pubblico temi che sono sempre stati complementari all’informazione toutcourt". "Possiamo dire che, visto il numero di lettori e lettrici che ogni giorno si affidano al nostro quotidiano, la scommessa sia stata vinta. E siamo felici di essere stati scelti da Tiscali come primo partner con cui operare una strategia di ampliamento delle partnership, oltre che delle competenze. Anche per noi, un ecosistema d’informazione aperto, in cui le informazioni siano a disposizione del maggior numero di persone possibili è la priorità per i prossimi anni” ha concluso Tagliabue. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
Malattie rare, approvato nell’Unione europea trattamento orale della Pfic
(Adnkronos) – La Commissione europea ha concesso l'autorizzazione all'immissione in commercio per Livmarli* (maralixibat) soluzione orale per il trattamento della colestasi intraepatica familiare progressiva (Pfic), una malattia rara epatica, in pazienti di età pari o […]
Bjk Cup, la Slovacchia raggiunge l’Italia in finale: Gran Bretagna eliminata
(Adnkronos) – Sarà la Slovacchia a sfidare l'Italia nella finale di Billie Jean King Cup Finals, in programma domani, mercoledì 20 novembre, alle 17 al Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga. La […]
Bagliani (Mondelēz): “Impegno costante verso territorio e filiere locali”
(Adnkronos) – “Lo stretto legame tra Mondelēz e l’Italia si basa su un impegno costante verso il territorio e le filiere locali, che si traduce in un impatto positivo sulle comunità e sull'ambiente in cui […]
Commenta per primo