Trail del Marganai 2024: Sabato e Domenica 16-17 marzo a Buggerru (CI)

Siamo giunti alla sesta edizione

Trail 2022 paesaggio
Trail 2022 paesaggio (Foto Sito Internet)

Siamo giunti ormai, alla sesta Edizione.

Sabato e Domenica 16-17 marzo a Buggerru (CI), si svolgerà il Trail del Marganai 2024

Il Trail è una corsa, che si svolge in ambiente naturale, generalmente su sentieri, non importa se in montagna, deserto, bosco, pianura o collina, con tratti pavimentati. La competizione è organizzata dall’ “A.S.D. MARGANAI K24”, composta prevalentemente da Scaut ed Ex Scaut, che in origine hanno creato, questo evento.

Trail 2022 galleria Henry
Trail 2022 galleria Henry (Foto Sito Internet)

Il percorso si svolgerà, presso presso tutta la foresta demaniale di Marganai, e più in generale la macroarea Linas/Marganai/Fluminese, situata nel sud ovest della Sardegna, nella nuova provincia di Carbonia-Iglesias. Si svolge lungo tragitti che passano tra villaggi minerari abbandonati e bellezze naturalistiche e archeologiche, toccando i territori di Buggerru, Fluminimaggiore, Iglesias e Domusnovas. La Foresta è ricca di percorsi molto suggestivi, nonché di numerose specie faunistiche e specie endemiche di piante, che sono oggetto di studio ed osservazione.  Oggi, infatti, la foresta di Parco naturale di Monte Linas, Marganai-Oridda, Montimannu, Domusnovas, Fluminimaggiore, Gonnosfanadiga, Iglesias e Villacidro. Altro scorcio mozzafiato è quello della vallata verde, che circonda il Tempio di Antas, di origini puniche-romane, dedicato al Sardus Pater. Tutt’intorno vi sono testimonianze (tombe, resti di capanne) risalenti all’epoca nuragica, la più fiorente civiltà preistorica locale.

Trail 2022 partenza
Trail 2022 partenza (Foto Sito Internet)

Le gare saranno quattro competitive: 95 km (solo questa partirà il sabato sera), 47 km, 25 km, 17 km; ed una gara non competitiva da 11 km con partenza Domenica mattina.
Marganai. Saranno previsti circa 400 partecipanti, e diversi volontari in ogni postazione. La partenza e l’arrivo saranno domenica mattina dal paese di Buggerru, dall’Ex centrale elettrica (nei dintorni del porticciolo), e si sviluppa appunto per tutta l’area del Marganai. Saranno previsti circa 400 partecipanti, e diversi volontari in ogni postazione.

Ci saranno partecipanti anche, dalla penisola e Grecia, Belgio, Stati uniti, Cina e Perù.

Nel passato, sono state fatte diverse donazioni benefiche ad associazioni locali, per contribuire a sviluppare la zona..

Daniele Cardia

Informazioni su Daniele Cardia 389 Articoli
Giornalista Pubblicista - Direttore "MediaPress24" Scrivo per "Angeli Press" - "Cagliari Live Magazine" e con "Il Punto Sociale" Collaboro con "Opificio Innova, le WebTv: "MATEX Tv" e "ManiaTv" Vincitore dei Premi "USSI SARDEGNA 2022" Ho collaborato con l'emittente tv locale "Uno4" Nel 2017 ho scritto il libro: "Una storia qualunque... Barcollo ma non mollo"

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*