(Adnkronos) – "Non è concorrenziale ma è il futuro. Noi abbiamo fatto una battaglia molto importante a livello internazionale per affermare che alla decarbonizzazione si arriva con il biofuel, superando quel pregiudizio ideologico che in Europa aveva l’idea che si arriva alla decarbonizzazione al 2050 con l’elettrico e con l’idrogeno. L’idrogeno viene abbandonata da rolls royce nei motori e quindi è evidente che il futuro non può che essere un carburante compatibile con la motoristica attuale perché al 2050 le flotte aeree sostanzialmente saranno uguali a quelle di oggi e quindi il percorso verso la decarbonizzazione deve tener conto anche che l’innovazione tecnologica non ha la capacità di modificare l’assetto attuale della mobilità aerea". Lo sottolinea il presidente dell’Enac, Pierluigi Di Palma, in occasione del convegno di Eni sul Saf, il carburante per il trasporto aereo. Costi scaricati sui consumatori, quindi addio biglietti low cost? "L’idea è che i costi vengano abbattuti, l’innovazione tecnologica ed investire anche nei paesi africani dove ci sono grandi estensioni e disponibilità per sviluppare il prodotto tende ad abbatterne i costi così come però in Europa ci sarà una riflessione critica in cui chiaramente il Saf non sarà solo quello prodotto da scarto alimentare che è l’unico incentivato dall’Europa ma è evidente che bisognerà allargare la platea di prodotto Saf che potrà essere anche sostenuto economicamente dal pubblico’", conclude Di Palma. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
Bernini (Maire): “Per il 2024 ci prefiggiamo crescita del 40%”
(Adnkronos) – "Guardiamo al futuro con grande serenità e soddisfazione. Tra i target che ci prefiggiamo per il 2024 c’è una crescita molto importante, nell’ordine del +40% rispetto a quanto già consegnato al mercato nel […]
Israele-Hamas, le news sull’accordo: “Primi ostaggi liberi domani”
(Adnkronos) – "Una decisione difficile ma giusta". Benjamin Netanyahu, primo ministro di Israele, spiega così il previsto via libera del governo all'accordo per la liberazione di 50 ostaggi rapiti da Hamas nell'attacco del 7 ottobre. […]
Carlo pronto a ricucire con Harry ma le ‘condizioni’ non piacciono al principe
(Adnkronos) – Il principe Harry dovrebbe dare a re Carlo alcune "garanzie di ferro" prima di poter di nuovo essere ammesso in famiglia. Lo ha detto al Mirror l'esperto reale Tom Quinn, secondo cui, se […]
Commenta per primo